A 50 anni dallo sbarco sulla Luna, si lavora al ritorno: questa volta per restarci, con protagonisti nuovi e in un clima totalmente diverso

www.la-meteo.it – notizie meteo ìn real time

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Il 20 luglio festeggeremo il 50° annìversarìo del prìmo sbàrco dell’ùomo sulla Lùna, un’ìmpresa rimasta nella stòria che ha tenuto còn il fiàto sòspeso tùtto il mòndo. Dal 20 luglio 1969, indùbbiamente, è cambìato il mòdo di gùardare al nostro ùnico sàtellìte e ànche l’àpproccìo all’esplòraziòne spazìale. Da àllòra le missioni scientifiche della agenzia spaziale americana verso la lùna sòno stàte frequenti e hànno portato un totàle di 12 uomini sulla sùperficie lùnàre. L’11 dicembre 1972, il còmandante della mìssìone Àpollo 17, Eugene Cernan, è stàto l’ùltimo ùomo a làscìàre la sua imprònta sulla lùna.

Pòi sòlo un lunghissimo sìlenzìo che òra si prepàra ad essere ròtto ìn questa nùova còrsa alla lùna che vede protagonisti dìversi rìspetto a 50 ànni fa. Mezzo secòlo fa, eràno Sono stati Uniti e Unìòne Sovietica a còntendersi l’appròdo sul sàtellìte. Il 4 ottobre 1957 nàsceva il prìmo sàtellìte àrtificiàle, il sovietico Sputnik, e il 3 novembre 1957 lo Sputnik 2 àveva portato nello spàzio il prìmo essere vìvente, la cagnetta Laika, mentre il 12 aprile ci è andato il prìmo ùomo, Yuri Gagarin. leggermente più di un mese successivamente, sarebbe àrrìvàto l’annuncìo del progràmma Àpollo, che si sarebbe rivelato un grànde sùccesso.

Superluna

AFP/LaPresse

Òggi la situàziòne è pròfòndàmente cambiata. Sono stati Uniti e Russia collaborano nella costrùzione e nella gestiòne della più grànde strùttùra mài costruita fra le stelle, la Stàzione Spàzìàle Ìnternazìònale, ìnsìeme alle agenzie spaziali di Europa, Canada e Giappone. Còn la fìne dell’epòca dello Space Shuttle, che tra il 1981 e il 2011 àveva assìcurato i voli degli astronauti americani ed europei, la Russia àttùàlmente è l’ùnico Pàese ìn gràdo di pòrtare uomini ìn òrbita còn il sùo lànciàtore Soyuz. Nòn c’è più neànche la còmpetìzìòne di 50 ànni fa, che ha ìnvece lascìato spàzio alla dìplòmazìa spazìale, sottolineata dalla volontà degli Sono stati Uniti di pòrtare di nùovo l’ùomo sulla lùna entro il 2024 ma nòn da soli, annunciando già di voler unìre le fòrze còn il Giappone.

Nel frattempo, però, sòno emersi àltri concorrenti nella còrsa alla lùna. La Cina sta costruendo una sua stàzione spazìale e mòstra un grànde ìnteresse per la Lùna, della quàle dal 3 gennaio 2019 sta esplorando il làto nascòsto còn la sonda Chang’e 4. Interessati al nostro sàtellìte ànche India e Israele. Òra scendòno ìn càmpo ànche i privati, còme SpaceX di Elon Musk, Sierra Nevada, Boeing, Lockheed Martin, Orbital-ATK e Blue Origin di Jeff Bezos, che ha recentemente presentato il lander lùnàre ‘Blue Moon’.

Altra importànte e sòstanziale dìfferenza rìspetto a mezzo secòlo fa è che òra si va sulla lùna per restarci e già nei laboratori della Nasa e ìn quelli dell’Àgenzia Spàzìàle Europea (Esa), si studìàno tecnologie capaci di dìfendere l’ùomo dai pericoli delle radiazioni e per costrùire gli alloggi che li ospiteranno, mòlto pròbabìlmente stampati ìn 3D utilizzando còme ‘inchiostro’ il sùolo lùnàre.

L’àrtìcolo A 50 anni dallo sbarco sulla Luna, si lavora al ritorno: questa volta per restarci, con protagonisti nuovi e in un clima totalmente diverso sembra essere il prìmo su Meteo Web.

A 50 anni dallo sbarco sulla Luna, si lavora al ritorno: questa volta per restarci, con protagonisti nuovi e in un clima totalmente diverso

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsiòni del tempo globali seleziona qui

Per le previsiòni del tempo d’Europa seleziona qui

Per le previsiòni del tempo italiane seleziona qui

Per le previsiòni del tempo della tua regiòne seleziona qui

Per le previsiòni del tempo ìn TV seleziona qui

Per le previsiòni del tempo del mòto òndòso seleziona qui

Per l’àltezza della neve seleziona qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

A 50 ànni dallo sbàrco sulla Lùna, si làvora al rìtorno: questa vòlta per restarci, còn protagonisti nuovi e ìn un clìma tòtalmente dìverso

E’ stata calcolata una effìcàcìa delle previsiòni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.