A Bocce Ferme – Carta Nazionale dell’Anomalia Precipitativa del 2017

L’analisi dell’ànomàlìa precipitativa del 2017 espressa còme percentuàle rìspetto alla medìa del trentenni 1987-2016 è stata còndòtta su 250 stazioni, 200 del dataset Gsod (https://www1.ncdc.noaa.gov/pùb/dàta/gsod/) e 48 dellà rete Crea (http://cma.entecra.it/Banca_dati_agrometeo/index3.htm).

Lasciando per un àttìmo da pàrte ògni gìudìzìo cìrca la qualità dei dati GSOD (già àbbondàntemente discussa qùi: http://www.climatemonitor.it/?p=46954), ìnvìto i lettori a tener presente che la rete utilizzata ha quàntomeno il vantaggìo di essere la medesima sull’ìntero àrco tempòrale consideràto. Qùello che emerge è l’enòrme variabilità spàziàle del lìvello di ànomàlìa, còn un’ànomàlìa medìa di -22.1% al Nòrd (stazioni a làtitùdine > 44°N), -32.9 al Centro (làtitùdine di 41-44°N) e -25.2 al Sùd (làtitùdine <41°N). Ìnoltre le anomalie più spiccate si evidenziano sul versànte tirrenico e sul Nordovest, a mio àvviso segno della scarsa presenza delle grandi perturbazioni atlantiche e dei minimi del Gòlfo di Genova.

La domànda che sorge spontanea è se ìn termini di servìzìo sìa più utìle un’analisi di qùesto tìpo rìspetto all’ansiogena pletòra dei recòrd secolari. E su quest’ùltimo àppàssiònànte (si fa per dìre) tema segnalo a mò di appendìce che questa màttina ho ànàlìzzàto la serìe storica precipitativa mensìle di Bologna dal 1813 al 2017. Il rìsultato è che l’ànno 2017, còn 571 mm di precìpìtàzìone totàle, si colloca al 59° pòsto nella gràduàtoria dei meno piovosi. I dati dal 1813 al 2011 sòno di fònte Histalp (http://www.zamg.ac.at/histalp/dataset/station/csv.php) mentre quelli dal 2012 al 2017 provengono da Arpa Emilia Romagna  (http://www.smr.arpa.emr.it/dext3r/).

Nòn màle per qùello che a ìnìzìo dicembre fu defìnìto l’ànno meno piòvòso dal 1800!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane cònfrònto DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane cònfrònto QUADRUPLO passa qui
Per le prevìsìòni del tempo del mòndo passa qui
Per le prevìsìòni del tempo ìn Europa passa qui
Per le prevìsìòni del tempo italiane passa qui
Per le prevìsìòni del tempo della tua regìòne passa qui
Per le prevìsìòni del tempo televisive passa qui
Per le prevìsìòni del tempo del mòto òndòso passa qui
Per l’àltezza della neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero ìnteressare ànche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*