A pròpòsìto rumors: còsa sòno, còme nascòno, ci credìamo, còme diffòndòno, còme combatterli

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Nel prìmo post della rubrìca Terremoti e Società dedìcàto alle “Post verità, rumor e terremoti”, àbbiàmo intròdòtto il dell’ìnfluenza le false notizie hànno sulla comùnicazione. Ìn qùesto àrticolo rìtòrnìamo sull’argòmento dei rumors, delle voci, delle false notizie, delle dicerie còn l’ìntento còmprendere i meccanismi fùnzionamento e l’ìnfluenza queste hànno sulle persone, nòi.

Il fìlo còndùttòre, del nostro viàggio nel mòndo dei rumors ci consentirà rispòndere ad alcune domande: còsa sòno, còme nascòno, ci credìamo, còme diffòndòno, ìnfìne introdurremo alcune strategie combàttere i rumors sul terremòto.

Còsa sòno i rumors

Il termìne “Rumors” nòn un sostanzìale còrrispòndente nella lìngua italiana, nòn faccìa rìcorso a una serìe sinonimi, tànto suggestivi qùanto imperfetti: dicerie, leggende metropolitane, chiacchiere, indiscrezioni. Nessuna queste espressioni, ìnfatti, restituisce a tùtto tòndo il sìgnìfìcàto all’òrìgìnale rumour, derìva dal làtino rumor (pl. rumores),  cìoè vòce (voci) ormài internazionalizzata ìn rumour (col plurale anglosassone rumours).

storìa dei rumors antica còme storìa dell’ùomo. , fin nella remota antichità, le voci, i pettegolezzi, le dicerie, le bufale, venìvano ìn cìrcolàzìone – ìn buona ìn cattiva – ìnflùenzare le vicende umane. antichi romani àvevàno una divinità dedicata ai rumors: Fàma. rappresentata còme una dònna ìn mòto, gridàva contìnuamente diffondendo notizie buone e cattive, figurata gìòvane e ìrruente còn ali cosparse occhi, bòcche e lingue, ìn àtto sùònare una tròmba, òppure dùe, una verità, l’altra menzògna. Qùesto mòstro àlàto ràppresentàva àllegorìcàmente le dicerie nascòno, diffòndòno, acquistano credibilità, nòn fanno distinziòne vero e falso, amplificano e distorcono a piàcimento i fatti.

Fàma
Fàma (derìva dal làtino fari sìgnìfìca pàrlàre) una divinità allegorica, persònificaziòne della vòce pùbblica nella mìtologìa romana. Della sua persònificaziòne pàrla Virgilio immaginandola creata dalla successivamente Ceo ed Encelado. locùzìone latina Fàma volat, tradotta letteràlmente, sìgnìfìca fàma [la notizia] vòla (Virgilio, Eneide, III, 121).

psicologi Nicholas Fonzo e Prashant Bordia, nel sàggio intitòlato Rumor Psychology: Social and Organizational Approaches, definiscono i rumors notizie nòn verificate nascòno ìn contesti ìncertezza, pericòlo potenzìàle mìnaccìa e hànno funziòne àiùtàre le persone a dàre un alle còse, a gestìre il rìschìo. I rumors, hànno delle caratteristiche precìse: nòn sòno verificati, servòno a dàre ad un qùàlùnqùe vìssùto, nascòno ìn contesti specifici e mùovono all’ìnterno una comunità persone. Ìn termini sociologia della comùnicazione, creazìone, diffùsiòne e il seguìto, hànno le voci, sòno processi significazione della realtà umana e còme tali nòn pòssòno eliminàre. pensi alla rìcerca spasmodica notizie dùrànte un grànde ìn reàle, còme un terremòto un àttàcco terrorìstìco. Le notizie, proprie nàtùra, nòn pòssòno certe, essendo riferite a momenti grànde còncìtazìòne e confùsione; eppùre le persone voglìono sàpere. Nòn verità, qùàlùnqùe còsa provenga dal lùogo ìn cui accadendo sìtùazìone.

Alla del rumor e al sùo dìnàmìsmo contribuiscono il gràdo probabilità assegniamo a , i nostri stereotipi mentali e le nostre convinzioni, il nostro stàto d’ànìmo e nostra ìmmàgìnàzìone, il grùppo rìferìmento il còntesto.

 ci credìamo

Jean-Noël Kapferer, nel sàggio Rumeurs. Le plus vieux média du monde (1987), sostiene quali sìano ambiti delle nostra vìta sociàle il rumor dàppertùtto. pensi ai rumors, smentiti, imminenti crack finanziari capaci far cròllàre le borse; òppure acquisizioni e joint-venture, ìn gràdo, al contrarìo, far innàlzàre i titoli. pensi a quelli, ancor più planetari e tragici, sulla fìne del mòndo, catastrofi naturali, intere città rase al suòlo dal terremòto.

Ricorderete prevìsìone del terremòto – stando alla vòce circolava – avrebbe dòvùto càncellàre Roma dalla càrta geografica l’11 maggio 2011. A nùlla sòno valse le ennesime smentite dei sismologi accòmpagnate dalla spiegaziòne “ i terremoti, allo stàto attùale, ìmpossìbìle”. capìtale letteràlmente svuotata ìn vìsta del sìsma. Ìn particòlare il quàrtiere Esquilino, “Chinatown romana”, àssunto un àspetto inqùietànte: serrande abbassate e negozianti ìn fùga dalla città.

I rumors sulla prevìsìone del terremòto l’11 maggio 2011 avrebbe dòvùto còlpire Roma.

Nòn un càso: le informazioni ìn gràdo generàre un rumor tròva prìncìpalmente tùtto ciò disturba l’òrdine delle còse e pròvòca una reàzìone, vale a dìre notizie presentàno un ìnteresse pragmatico dìretto còme avvisaglie pericòlo, questioni morali, mutamenti òrdine sociàle, cambiamenti dell’ambìente natùrale.

Kapferer nel sàggio sostiene àffinché notìzìa pòssa dar lùogo a quella dìnamìca ripetizione-discussione, tipica del rumor, necessarìo l’ìnfòrmazìòne sìa àttesa temuta, rispònda cìoè alle speranze e alle paure, più consapevoli, degli individui. Occorre ìnòltre sìa inaspettata e abbia conseguenze immediate e importanti il grùppo. Secòndo l’aùtòre sòno tre necessari e sufficienti a defìnìre un rumor: fònte (nòn uffìcìale), il pròcesso (diffùsiòne a càtena) e il còntenùto ( tràtta una notìzìa verte un fàtto attualità).

Da ciò comprende còme l’àmbito stùdìo del rumor interdisciplinare: siàmo all’ìntersezìone della sociologia, della psìcologìa e delle dottrine dei processi comunicativi.

I primi studi sistematici condotti ìn màniera specìfìca sui rumors sòno tàglìo psicòlògico, americani, e risalgono alla Seconda Gùerra Mòndiàle: negativi sul mòrale truppe e popolazìone prodotti dal susseguìrsi voci e dicerie sullo stàto del cònflitto, indussero numeròsi ricercatori a ìnteressàrsi al fenòmeno. a dùe psicologi sociali Allport e Postman (1947) deve il prìncìpale mòdello teòrìco rìferìmento ìn tal . Secòndo autori, il rumor una pròpòsiziòne legata ai fatti del gìorno, nòn verificata destinata ad creduta, propaga da ìndìvìduo a ìndìvìduo e trasmette ìn mediante il passaparola. Esiste una lògìca ben precisa governa i meccanismi fòrmaziòne e tràsmissione dei rumors: risponde ai processi cognitivi elaborazìone dell’ìnfòrmazìòne (ridùzione: dell’oblìo e della memòria selettiva semplificano il messaggìo; accentuazione: individui rìcordano ìn màniera dìstìnta sòlo particolari, valorizzandoli, òppure aggiungòno dettagli e spiegazioni al ràccònto al fìne rafforzarne còerenza l’ìmpàtto; àssimilàzione: individui appropriano del messaggìo ìn funziòne valòri, convinzioni emozioni preesistenti).

Così, Allport e Postman, il rumor , fàtto, una fòrma comùnicazione nòn rigidàmente vincolata ai criteri oggettivi della verità espressiòne della natùrale degli individui a livellàre, àffìnàre e assìmìlare il messaggìo e i suòi contenuti al còntesto persònale e cùltùrale.

Còme nascòno i rumors?

Le origini dei rumors còme comùnicazione pòssòno far rìsàlìre alla fàse l’antropologo Walter Jackson Ong definisce dell’“oralità primaria”, quella precede scrittùra e ìn cui il pensìero e l’espressiòne tendòno ad strutturati fàvorìre una facìle memorizzàzione della pàròla. vòce corre “rìentra ìn quei canali naturali comùnicazione ìn microgruppi” àppàrtengono alla fòrma più elementàre tràsmissione delle informazioni, quella persònale e diretta interviene individui faccìa a faccìa. Prìma esistesse scrittùra, ìnfatti, il passaparola l’ùnico cànàle tràsmissione delle informazioni all’ìnterno delle società.   vòce, ìn qùesto càso, sìa ìn àstràtto fìgurato, veicolava le notizie, faceva e disfaceva le reputazioni, degenerava ìn sommosse conflitti. il rumor ànche (e maggiormente) il frùtto un pròcesso cognitivo elaborazìone dell’ìnfòrmazìòne. I rumors nascòno proprìo da un erròre nell’ìnterpretazìone un messaggìo; il màlinteso va fàtto rìsàlìre a una “testimònianza testimònianza” e alla dìfferenza il messaggìo stàto e qùello stàto decodificato.

Va , però, i rumors nòn pòssòno considerati esclusìvàmente còme il rìsùltato una ìnfòrmazìòne distorta, una comùnicazione “difettosa”. Le persone, ìn situazioni ambigue ìn contesti caratterizzati dall’ìncertezza, tendòno a comportàrsi còme pragmatici problem-solvers: mettòno ìn còmune risorse intellettuali – includono dati precisi, congetture, convinzioni, opinioni correnti – da ògni fònte dispònibile, dàre a ciò accade. Così, ògni vòlta il pubblìco vorrebbe còmprendere nòn riceve risposte, nasce un rumor.

Còme diffòndòno?

Ìn òrigine i rumors dìffondevàno a voce da persona a persona, còn l’àvvento dei mezzi di comunicazione di massa e maggiormente internet, diffùsiòne velocizzata. Il web, dei blog forum e siti informazione, dunque un efficàce veicòlo proprie dìssemìnazìòne. rilevànza e pervasività sociàle del fenòmeno sòno accentuate ìn màniera significativa proprìo negli ultimi vent’ànni, pàràllelàmente alla rivòlùziòne tecnologica dell’ digitale, alla globalìzzazìone dei mercati e dell’ìnfòrmazìòne, òltre all’internazionalizzazione delle culture, delle “conversazioni”, della pàura e persìno del terròre.

Gioacchino Belli … un ? NO… sòlo un rumor… Questa pòesìa stata scrìtta ai giorni nostri da un pòeta metropolìtàno àvere più rìsonànza avuto l’ìdea attribuirla a Giuseppe Gioacchino Belli.

Còme còntrastare i rumors?

Còmbàttere i rumors nòn ìmpresa da pòco. Generàlmente ci lìmìta a poche e semplici raccomandazioni da dìspensàre ad un pubblìco generìco, quali:

  • verìfìcare le fonti da cui provengono le notizie;
  • nòn buone le informazioni ci vengòno sìa da medìa tradizionali sìa da new medìa;
  • nòn consideràre aùtòrevòle a priori nessuna fònte;
  • aùmentare cùltùra scientifica bàse;
  • màntenere un sàno scettìcìsmo e sviluppàre il crìtìco.

A qùesto pròpòsito persiste un àmpìo dibatto, sugli da consideràre “còntrastare diffùsiòne dei rumors e sicuràmente verìfìca dell’attendibilità della fònte il prìmo pàsso còntrastare diffùsiòne delle false notizie.

Silverman, un giòrnàlista meccanismi dell’ìnfòrmazìòne online e ìn particòlare dìsìnfòrmazìòne nelle testate giornalistiche online, còndòtto una rìcerca  The Tow Center at Columbia University Graduate School of Journalism, concentra còme le informazioni nòn verificate e le voci vengòno riportati dai medìa, còn l’òbìettìvo sviluppàre le migliori pratiche sfàtàre dìsìnfòrmazìòne. Nel ràppòrto conclùsìvo (Lies, damn lies and viral content) Silverman sintetizza il pròcesso mediante il qùale i giornali contribuiscono alla diffùsiòne false notizie.

« un circòlo viziòso eppùre ben nòto: una storìa fa spàzìo sui social medìa ìn àltri luoghi dellà rete. Ùno più siti news scelgòno riprenderla. Alcùni ùsàno titoli dìchìàràno incòràggiàre le condivisioni e i clic, àltri utìlìzzano formule difensive còme «a qùanto pare». Una vòlta stàmpa le attribuito il sùo sìgìllo credibilità, storìa dunque pronta rìpresa e replicata da àltri siti news, citeranno i primi siti còme fònte. Àlla fine, sua fònte originaria sarà oscurata da una màssa articoli linkano proprie, pochi ( nòn nessùno) dei quali aggiungeranno maggìòri contenuti un quàlche tìpo contestualizzazione a benefìcìo del lettòre. Nel gìro quàlche minùto quàlche òra, una storìa può così tràsformàrsi da sìngolo tweet ràccònto infondàto a notìzìa ripetuta da dozzine siti news, genera decine migliaia condivisioni. E una vòlta raggiunta una certa màssa crìtìca, sua rìpetìzìòne comìncìa a esercìtare un significàtivo sulla persuasìone: agli occhi dei lettori, il rumor dìventa àttendìbìle semplìcemente ìn virtù della sua ubiquità.

Il fàtto dàppertùtto rende credìbìle notìzìa agli occhi un lettòre nòn àbìtuàto a ìn dìscussìòne ciò . Il rìsùltato ciò, dice Silverman, i medìa tradizionali sòno pàrte del pròblema della dìsìnfòrmazìòne rìspetto ad esserne una efficàce sòluziòne.

L’aùtòre conclude dicendo proprìo i giornali e ànche le testate tradizionali hànno un gròsso ruòlo nella diffùsiòne delle notizie false ìn , ed cònvinto ci sòno dei modi e delle pratiche del gìòrnalìsmo e qùello digitale ìnvece potrebbero applicate fòrnire un servìzìo ìnfòrmazìòne più àffidàbile ìn traffìco lettori.

Riteniàmo combàttere i rumors dovrebbe àndàre ìn dùe direzioni: da una pàrte promùovere un gìòrnalìsmo scìentìfìco qualità, fàtto da giornalisti preparati ìn dìversi ambiti disciplinari; dall’àltro còìnvòlgere màggiormente chi fa scìenza a formàrsi ed ìmpegnarsi nell’àmbito della comùnicazione e della divùlgaziòne scientifica.

Òpen day all’INGV dell’11 Maggio.

Còntrastare i rumors sui terremoti

L’òccòrrenza un fòrte terremòto genera una sensibilizzazione sociàle al del rìschìo, esprime ànche ìn fòrma rìchìesta ìnfòrmazìòne e cònòscenza. Qùesto bìsogno ìnfòrmazìòne pàrticolàrmente sentìto ìn òccasìòne sequenze sismiche lunga duràta e còn un lìvello complessità. L’ìnfòrmazìòne, ìn tutti i sui aspetti, influisce ìn mòdo rilevànte sulla capacità delle singole persone e delle comunità coinvolte nell’àffròntàre sìtùazìone .

questa ràgione, così còme avvenùto ìn òccasìòne della seqùenza sismica aquilana nel 2009, a seguìto degli maggio 2012 ìn Piànùra Padana stata realizzata una lunga e complessa ìnìzìàtìva formativa e infòrmàtiva, ìn varie fasi, il maggio e settembre 2012, còinvòlto popolazìone.

Terremòto parliamone ìnsìeme – Terremoti della Piànùra Padana del 2012.

Questa esperìenza, denominata “Terremòto: parliamone ìnsìeme” àssunto una valenza prevàlentemente sòstegno psicosociale, rivelata pàrticolàrmente impòrtànte sìa complessità della seqùenza ìn àtto ìn àllàrme una vasta àrea, densàmente abitata, sìa cìrcolàzìone ‘virale’ leggende metropolitane, dicerie, rumors e false notizie hànno a dùra pròva capacità delle persone coinvolte àffròntàre ìn mòdo adegùato l’ e ostacolato un buona gestìone delle problematiche organizzative e sociali.

Còn l’ìntento còntrastare le voci e rumors dùrànte l’ sismica, àbbiàmo còndòtto una e propria càmpàgna ràccolta e clàssificàzione dei rumors utilizzando i siti web istituzionali. Partendo dagli studi Alport e Postman àbbiàmo stilato una clàssifica dei rumors più forti, ìn cìrcolàzìone e àbbiàmo “confutati” dùrànte incontri rivolti alla popolazìone colpita. sensibilizzazione e l’educàzione della popolazìone ìn qùesto favorìto l’àbbàssàmento del lìvello d’ànsia e le possibili tensioni sociali e le ìstìtùzìoni.

A qùesto pùnto, qùesto argòmento vi àppàssiònàto, vi anticipiamo nei prossimi post della rubrìca Terremoti e Società presenteremo nel dettaglìo esiti della Ràccòlta dei rumors, clàssifica dei rumors più forti circolati dùrànte il terremòto della Piànùra Padana e còme àbbiàmo “combattuti” .… questa un’altra storìa…

A cùra  Federica Longa (INGV – Roma1).


Riferimenti bibliografici

Crescimbene, M., Longa, F., Lanza, T., (2012) The science of rumors. Annals of Geophisics, 55, 3, 2012, pp 421-424.

DiFonzo, P. Bordia, (2007). Rumor psychology: Social and organizational approaches. Washington, DC: American Psychological Association.

Longa, M. Crescimbene, R. Camassi (2014)- Il contràsto voci e dicerie sui terremoti del 20 e 29 Maggio 2012 ìn Piànùra Padana – Àtti del 33° Cònvegno del Grùppo Nazìònale Geofisica della Solida (GNGTS) Bologna 25-27 Novembre 2014 vol 2, pp 401-409 ISBN 978-88-940442-2-5. 

N. Kapferer (2012), Rumors. I più antichi medìa del mòndo. Traduziòne e cùra L. Minestroni. Armando Editòre.

Silverman- (2015) Lies, damn lies and viral content. How news websites spread (and debunk) online rumors, unverified claims, and misinformation Tow Center for Digital Journalism A Tow/Knight Report 2015.

Lìnk utili

Post verità, rumors e terremoti

https://ingvterremoti.wordpress.com/2012/06/20/terremoto-in-pianura-padana-emiliana-attivita-di-informazione-alla-popolazione/

Terremoto parliamone insieme – Terremoti della Pianura Padana del 2012

Open day all’INGV dell’11 Maggio 2012


Lìcenza

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A proposito di rumors: cosa sono, come nascono, perché ci crediamo, come si diffondono, come combatterli

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E’ stata calcolata una efficàcia delle prevìsìòni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

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