Allarme cattivo tempo, in Sicilia pericolo imminente di brutali nubifragi


immagine 1 articolo 53306Proiezione accumuli pluviometrici totali in base a la previsione GFS sin a tutta il giorno del 13 ottobre. Elaborazione Ventusky

Tarda a guarire il meteo sull’Italia e, successivamente la Sardegna, il cattivo tempo potrebbe colpire ancora duro con fenomenologia estrema in Sicilia e a tratti in Calabria, laddove per più giorni si avrà il mantenimento di situazioni fortemente instabilei.

La vecchia perturbazione, seppure attenuata, è ancora attualmente collocata sul Basso Tirreno, laddove si va accrescendo una regione molto attiva d’instabilità che, spinta da tenui correnti nord/occidentali in quota, tende ad investire in pieno la Sicilia.

Un ciclone ciclonico si va scavando appena ad ovest de la Sicilia, favorendo il richiamo di correnti molto umide ed instabili da E/SE, creando dunque tutte le situazioni per una improvvisa rafforzamento del cattivo tempo principalmente su la parte orientale de la Sicilia, esposta al flusso orientale.

Nelle prossime ore e poi per sabato 13 ottobre sono attesi accumuli di pioggia importanti, anche maggiori a i 150-200 millimetri. Elevato dunque il rischio di locali nubifragi e alluvioni lampo, per colpa di regioni perturbate autorigeneranti semi-stazionarie.

Le regioni più concreti al cattivo tempo dovrebbero essere il messinese jonico, principalmente i settori più del mezzogiorno, ma anche il catanese ed il siracusano. In via preventiva sono bloccate le scuole in diversi comuni del messinese e a Catania ed è plausibile che venga innalzata l’allerta meteo sin al codice rosso.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni meteo del globo clicca qua

Per le previsioni meteo in Europa clicca qua

Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua

Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni meteo in TV clicca qua

Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua

Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*