Allarme fra Filippine, Cina e Hong Kong : supertifone Mangkhut in arrivo, e’ piu’ forte di Florence

Ciclone tropicale Mangkhut ad un passo da le coste asiatiche. Altro disastro in arrivo oltre Florence.

La stagione de gli uragani sta per entrare nel vivo sia nell’Atlantico che nel Pacifico : due devastanti cicloni tropicali sono ormai prossimi a colpire la East Coast americana e il sud-est asiatico, stiamo parlando dell’uragano Florence e del supertifone Mangkhut. Del primo ne abbiamo ampiamente parlato mostrandovi anche immagini mozzafiato, il secondo colpirà entro le prossime 48 ore le Filippine del Nord, Taiwan, la Cina e Hong Kong. 

Ambedue sono cicloni tropicali, ma differiscono nel nome solo per motivi geografici : sia l’uragano Florence che il tifone Mangkhut rappresentano lo medesimo preciso evento. Ovviamente non sono precisi anche nell’impeto, anzi, è appena emerso un dato considerevole : Mangkhut ha raggiunto la categoria 5 scatenando venti oltre i 300 chilometri/h, pertanto sarà addirittura più potente di Florence che già di per se sarà un vero e giusto flagello ne gli Stati Uniti.

Dunque Mangkhut, ormai diventato un supertifone, è ancora più potente e arcano di Florence e lo circostanza per i prossimi giorni è davvero catastrofico per il sud-est asiatico : il ciclone colpirà le Filippine del Nord nella giornata di venerdi 14, in specifico Luzon, con venti ad oltre 300 chilometri/h. A seguire il ciclone perderà leggermente potenza giungendo a la categoria 4, così quanto basta per abbattersi su Taiwan, le coste cinesi e Hong-Kong con venti oltre i 250 chilometri/h, piogge alluvionali e mareggiate devastanti. Oltre a le onde alte oltre 10 m abbiamo il evento dello “Storm Surge”, ovvero l’innalzamento totale del livello del mare in grado di sommergere coste e pianure.

Il Global Disaster Alert and Coordination System ha affermato che sono per lo meno 43.3 milioni le persone del sud-asiatico che saranno colpite direttamente dal ciclone tropicale. In fin dei conti si teme un disastro di fenomenali proporzioni a iniziare da venerdi.

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo del globo clicca qua
Per le previsioni del tempo d’Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo dell’italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni del tempo televisive clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*