Allerta meteo de la Protezione Civile su Umbria-Toscana



Le situazioni meteo permangono estremamente incerte, a tratti indubbiamente perturbate, su grande parte del Centro Italia.

Situazioni localmente estreme, che ne gli ultimi giorni hanno causato danni considerevoli, tantissimi disagi e purtroppo anche diverse vittime. Nubifragi, trombe d’aria, grandinate, inaspettati e tuoni. Tutto finito? No, la condizione sta nuovamente peggiorando per causa di un vortice depressionario di bassa pressione che si sta approfondendo a ridosso de la Sardegna e che sospinge allegri correnti umide del mezzogiorno sull’Italia.

La presenza di nuvole sta coinvolgendo maggiormente certune aree, in specifico i versanti del centro del nostro Paese tant’è che su certune aree permangono le allerte de gli enti preposti. In Toscana, ad esempio, carte a la mano crediamo sia più che giustificata perché lungo i versanti costieri tirrenici centro del mezzogiorno potrebbero abbattersi dei nubifragi o forti rovesci. Le precipitazioni dovrebbero verificarsi maggiormente nella seconda parte de la giornata, con accumuli che potrebbero superare localmente 50 mm.

Allerta meteo anche in Umbria, ma qua i eventi dovrebbero risultare meno allegri tant’è che non siamo su allerta rossa (livello massimo) ma gialla.

Attenzione al fine settimana, perché a seconda di laddove andrà a posizionarsi il Vortice depressionario Ciclonico certune aree potrebbero risultare penalizzate da piogge particolarmente importanti.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*