Allerta meteo massima in Sardegna : colossale MCS in arrivo, saranno ore difficili

Impressionante fase di brutto tempo per la Sardegna, diramata l’allerta meteo rossa. Grosso MCS a breve sull’isola.

Il brutto tempo non accenna a placarsi su la Sardegna dopo i gravi danni registrati oggi a seguire di nubifragi fissi nel cagliaritano. Anzi, ne i prossimi minuti la condizione degenererà ulteriormente su grande parte insulare ma in maniera molto incisiva su i versanti del mezzogiorno, laddove ricordiamo che la Protezione Civile ha emanato l’allerta meteo rossa (massima) fin a domani prima serata.

AGGIORNAMENTI DELL’11 OTTOBRE, ORE 09.00 (LEGGI QUI>>>)

I forti rovesci fissi che oggi hanno colpito il cagliaritano, scaricando dai 200 a i 400 mm di pioggia, specialmente nella area di Capoterra, hanno momentaneamente mollato la presa durante del dopopranzo ma giusto in sera si sono nuovamente ripresentati fra cagliaritano, Sud Sardegna e Ogliastra scaricando nuovi corposi quantitativi di pioggia e scatenando una vera e propria tempesta di improvvisi. Anche questi forti rovesci sono fissi e tendono dunque a persistere per più tempo su determinate aree. Anche Cagliari sta nuovamente facendo i conti con forti forti rovesci.

 

E non è tutto…

Oltre a i forti forti rovesci localizzati e fissi si sta avvicinando un altro temporale indubbiamente più ampio che ora è situato nel Canale di Sardegna : si tratta di un ampio temporale MCS (Mesoscale Convective System), ovvero un ampio temporale dal diametro di per lo meno 250 chilometri che entro mezz’ora colpirà fortemente la Sardegna Centro-Sud. Questo tipo di temporale è in grado di scatenare piogge estese e molto forti, migliaia di improvvisi, venti burrascosi e anche grandinate. Tutta la Sardegna Centro-Sud a breve si ritroverà sotto questo colossale temporale. Data l’allerta meteo massima, vi raccomandiamo di non uscire assolutamente di casa nelle prossime ore.

Il fronte a breve si abbatterà anche sul nord ovest Italia (LEGGI QUI).


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*