Allerta meteo Protezione Civile sino a gialla in varie regioni

È stato diramato un comunicato stampa di allerta meteo della Protezione Civile nazionale.

Questi i dettagli, mentre per le specifiche potrete consultare il sito web nazionale della Protezione Civile.


immagine 1 articolo 57920

Meteo 15 giorni: sino inizio Maggio molti TEMPORALI, con CALDO in aumento

Comunicato Stampa

Maltempo: venti intensi con raffiche fino a burrasca forte al Centro-Sud

Meteo 7 giorni: inizi la BURRASCA di Pasquetta, domani giornata peggiore

21 aprile 2019

Allerta gialla in 3 regioni.

Previsioni meteo Aeronautica validità 30 giorni: anomalie a catena

Avviso di condizioni meteo avverse del 21 aprile

La vasta area depressionaria posizionata tra la penisola iberica e l’Africa settentrionale, sta convogliando sull’Italia flussi umidi e instabili responsabili dell’intensificazione della ventilazione in atto sulle due isole maggiori che, nelle prossime ore, interesserà anche gran parte del Centro-Sud.

Meteo di MAGGIO, le ULTIMISSIME proiezioni dei calcolatori

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalla tarda mattinata di domani, lunedì 22 aprile, venti forti o di burrasca sud-orientali, con raffiche fino a burrasca forte, su Lazio, Campania, Basilicata e Puglia, specie lungo i settori costieri e tirrenici. Dal pomeriggio di domani si prevede inoltre il persistere di venti forti o di burrasca sud-orientali, con raffiche fino a burrasca forte, su Sicilia e Calabria. Mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 22 aprile, allerta gialla per rischio temporali nel Lazio e su alcuni bacini di Umbria e Molise.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO nazionali confronto DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia confronto QUADRUPLO clicca qui

Per le previsioni del tempo mondiali clicca qua

Per le previsioni meteo europee clicca qua

Per le previsioni del tempo nazionali clicca qua

Per le previsioni del tempo della tua regione seleziona qui

Per le previsioni del tempo TV clicca qua

Per le previsioni del moto ondoso seleziona qui

Per l’altezza della neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

 

Se il meteorologo sotto esame è responsabile di il popolare diffusione di informazioni meteorologiche ( bollettini, articoli, tv set trasmissioni) fa a tipo di “sommario”, semplificando la lingua più adatto, anche utilizzando simbologie e mappe.

Gli elementi principali input dai servizi meteorologici nazionali sono le osservazioni di superficie dalle stazioni meteorologiche computerizzate al livello terreno e dalle boe meteorologiche in mare.

Previsioni previsioni sono create da raccogliendo dati quantitativi su lo stato corrente dell’atmosfera e usando scientifici conoscenza della dei processi atmosferici per prevedere come si evolverà l’atmosfera.

Le zone cicloniche indicate con la simbolo B o in inglese L Low.

Giovedì plausibile entrata di una nuova perturbazione con la probabilità di piogge.

Fra tre giorni Sabato 11 Agosto

Stabile temperature, massime fra undici e 16. Sud: Gorgeous giornata di sole con cielo sereno o nuvoloso, per segnalare solo un velo sicuro .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*