ALTA PRESSIONE autunnale: pronta la NEBBIA su le pianure del nord

Capita spesso nel semestre freddo quando siamo in compagnia di un alta pressione, che si parta da una zone de la Pianura Del Po con una temperatura piuttosto bassa accompagnata da cielo grigio, per arrivare una zone di montagna laddove viceversa splende il sole e la temperatura è gradevole.

L’osservatore estraneo rimane un po’ impaurito davanti a questo apparente paradosso meteorologico, avendo lui sempre identificato il tempo di montagna più freddo di quello de la pianura. Nella maggior parte dei casi in effetti è così, ciononostante vi sono certe eccezioni.

Quando nel tardo autunno o in inverno l’Italia è a le prese con una area di alta pressione, i moti dominanti sono diretti dall’alto al basso. Questo fatto, in aggiunta a scoraggiare la formazione delle nubi (che si formano con i moti dal basso), determina un accumulazione di umidità, di freddo e purtroppo anche di sostanze inquinanti in prossimità del suolo. L’alta pressione agisce, in fin dei conti, come un coperchio che riduce notevolmente gli scambi di masse d’aria fra il suolo e la quota. 

Se questa condizione perdura per più giorni si crea il evento dell’inversione termica, ossia si costruisce un cuscino freddo e umido in prossimità del suolo che si mantiene per causa de la compressione addestrata dall’alta pressione.

Tutto questo, in aggiunta a mantenere temperature basse in pianura, contribuisce a la formazione de la nebbia. L’inversione termica è molto frequente su tutte le pianure nel periodo autunnale e invernale in situazioni di calma.

L’alta pressione prevista per la prossima settimana favorirà dunque la formazione delle prime nebbie che saranno anche abbastanza fitte nottetempo e al mattino. Intanto che la giornata, l’azione riscaldante del sole dovrebbe tuttavia dissolvere la manto nebbiosa, favorendo anche il raggiungimento di temperature miti.

Qualora l’alta pressione si presentasse a dicembre, il sole più tenue (e più basso sull’orizzonte) non avrebbe la forza di dissipare la nebbia con conseguente permanenza del evento per l’intera giornata.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni meteo del globo clicca qua
Per le previsioni meteo d’Europa clicca qua
Per le previsioni meteo in Italia clicca qua
Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni meteo televisive clicca qua
Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua
Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*