Alta pressione da ovest, METEO migliore ma con piogge residue al Sud



L’Italia è in parte interessata da un forte promontorio di Alta Pressione proveniente da ovest. Le situazioni meteo sono migliorate, nettamente al Centro Nord e su la Sardegna mentre permane de la variabilità a tratti aggressiva al Sud dello stivale.

Osservando l’immagine satellitare abbiamo maniera di apprezzare quanto sta avvenendo in Europa. Appare evidente l’invasione de la assetto anticiclonica, sospinta a est da un Vortice depressionario Ciclonico molto arcano collocato appena a nord dell’arcipelago delle Azzorre. Non è visibile in illustrazione, ma il sistema coperto di nuvole in procinto di colpire il Regno Unito è ascrivibile al Vortice depressionario.

Più a nord, direzione Scandinavia, c’è un’altra colossale assetto depressionaria che si spinge sin sul Circolo Polare Artico e che sospinge aria fredda verso sud.

Su le nostre aree è evidente l’influenza de la propaggine anticiclonica orientale, ma il sistema frontale atlantica d’inizio mese fatica ad abbandonare definitivamente il Mezzogiorno laddove difatti persistono nubi discontinui associate a qualche pioggia. Nubi che continueranno a transitare per grande parte de la giornata, coinvolgendo a sprazzi anche Abruzzo, Molise e Puglia con possibilità di qualche scroscio di pioggia passeggero.

Da segnalare la permanenza di venti del Nord, con raffiche a tratti all’estremo Sud, fra le due Isole Maggiori e maggiormente su i versanti delle alpi (lungo i settori del Nord potrebbero esserci locali nevicate). Le temperature sono in crescita e si riporteranno al di sovra delle medie stagionali un po’ da ogni parte. Segnaliamo, concludendo, i banchi di nebbia e nubi basse – dovuti a la stabilità atmosferica – che stanno coinvolgendo valli e pianure del Centro Nord.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*