Alta Pressione, via il sistema frontale e meteo che migliora


immagine 1 articolo 54623

Ne gli ultimi giorni s’è parlato, ovviamente, dell’espansione dell’Alta Pressione delle Azzorre e di come la presenza di una propaggine orientale abbia facilitato un considerevole delle situazioni meteo.

Nelle ultime 24 ore è transitata una perturbazione, perturbazione che ha approfittato dello sbilanciamento a ovest del fulcro strutturale e che in tal maniera è riuscita ad apportare qualche pioggia in alcune zone d’Italia. Le Del centro e la Sicilia sono le più penalizzate, ma non è fallita occasione per qualche precipitazioni in Sardegna e nel Triveneto. Diverso il discorso su le Alpi, laddove la nuvolosità proveniente da nord arrecava fitte nevicate.

Quel che rimane de la perturbazione si incontra poco a sud de la Sicilia, ma non è più in grado di apportare fenomeni perché la propaggine anticiclonica sta nuovamente prendendo il sopravvento. Ragion per cui abbiamo una prevalenza di cieli lieti o poco nuvolosi e chiaramente la staticità atmosferica ha facilitato la ricomparsa di qualche banco di nebbia, nubi basse e foschie. Nebbie che in Valle Del Po son divenute fitte e stanno causando forti riduzioni di visibilità.

Peraltro, data l’inversione termica notturna, fa relativamente freddo. Diciamo che in questo momento, rilevazioni a la mano, stiamo registrando temperature in linea con le medie stagionali. Diciamo anche che nelle ore del centro, le più calde, torneremo a osservare valori maggiori a le medie di riferimento. Che novità, direte voi… ma il nostro compito è quello di informarvi su tutti gli elementi meteo climatici delle nostre giornate.

Volendo dare uno sguardo al weekend possiamo confermare un continuo, significativo modifica con l’avvicinamento di una massa d’aria molto fredda ma attualmente c’è ancora qualche riserva circa l’entità del coinvolgimento delle nostre zone. Le ultimissime dai modelli matematici di previsione ci dicono che gli effetti potrebbero essere ridotti al lumicino.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni del tempo globali seleziona qui

Per le previsioni del tempo d’Europa seleziona qui

Per le previsioni del tempo in Italia seleziona qui

Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni del tempo in TV seleziona qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui

Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*