Altre perturbazioni autunnali in arrivo dalla prossima settimana; quali i versanti più colpiti?

Nelle prossime ore un attraversamento perturbato piuttosto significante arriverà a coinvolgere le zone dell’italia del Nord ed ancora parte di quelle del centro, portandovi forti manifestazioni perturbate ed un carico considerevole di precipitazioni. Questa condizione incontra risposta nell’intenso richiamo d’aria caldo-umida di Scirocco che in queste ore si porta a ridosso delle zone del Nord, associato a eventi perturbati anche di forte impeto.

La regione più colpita dal cattivo tempo risulta tuttavia la Sardegna che nelle ultime ore ha causato fare i conti con disastrose precipitazioni alluvionali. Certi versanti nel sud dell’isola hanno discreto sino a 400 millimetri di pioggia in poche ore e nuovi forti rovesci sono previsti per lo meno sino a giovedì mattinata. 

Venerdì 12 ottobre le situazioni dell’atmosfera sono predette in lesto progresso su tutto il Paese ma sarà una condizione destinata ad avere una persistenza piuttosto breve; a iniziare da domenica ed ancor più lunedì 15 ottobre, una nuova perturbazione potrebbe riuscire a penetrare sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, dando luogo ad un recente attraversamento piovigginoso noto per le zone del nord e nuovamente la Sardegna, seppure accompagnato da precipitazioni più contenute. 

Nel lungo termine il modello europeo ipotizza ancora la persistenza di una movimentazione di tipo nord-occidentale con abituali passaggi di instabilità in grado di interessare anche l’Italia. Con questo tipo di condizione sarebbe persino ipotizzabile un apporto di pioggia con caratteristiche più regolari ed i forti rovesci più forti ormai confinati soltanto all’estremo sud (da confermare). 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni meteo del pianeta seleziona qui
Per le previsioni meteo d’Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo dell’italia seleziona qui
Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni meteo in TV seleziona qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui
Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*