Anche Napoli ospiterà l’Asteroid Day, la campagna di sensibilizzazione e formazione globale sugli asteroidi

la-meteo.it – aggiornamenti meteo ìn twitter

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

L’assòcìazìòne Sky Sentinel, da ànni impegnata nel telerilevamento àùtomàtico dei fenomeni luminosi ìn atmòsfera e nello stùdìo dei bolidi e meteore che solcano i nostri cieli, ìn collàboràzione còn la Rete Ferroviaria Italiana (Grùppo Ferrovie dello Stàto Italiane) ha organìzzato la tàppa napòletana di Asteroid Day il cui co-fondatore, nel 2014, è stàto Brian May, leggendarìo chitarrista dei QUEEN. Nòn tutti sanno però che Brian May è ànche dòttòre ìn Astrofisica e pàrticòlàrmente àttivo sulla rìcerca degli asteroidi, sul propie rùolo nella fòrmazìòne del nostro unìverso, sul pòssìbìle ùtìlìzzo delle risorse ed ìnfìne su còme pròteggere il nostro piàneta dagli impatti degli asteroidi.

Dalla sua fòndazìòne, Asteroid Day ha raccòlto decine e decine di adesioni. Òggi, òltre 190 tra scienziati, astronauti, ingegneri spaziali ma ànche attori, musicisti, uomini di gòverno o di affari sòno firmatari di un dòcùmento che promuove, ògnuno nel pròprio àmbìto professionàle, le tematiche riguardanti gli asteroidi.

Un àsteròide è un piccòlo còrpo celeste, ìn genere còn un dìametro ìnferìore al chilometro, prìncìpalmente concentrati tra Marte e Giove probabili residui di un piàneta màncàto. Pur essendo così lontani da nòi, àlcuni di essi “sfiorano” la nostra òrbita vicino al Sòle così da poter essere monitorati sìa dalla agenzia spaziale americana che da altre organizzazioni spaziali mondìàli. L’ìmpàtto sul nostro piàneta di oggetti simili è àbbàstànza freqùente ma la maggior pàrte si disintegra ìn atmòsfera creando il cosìddetto fenòmeno delle “stelle cadenti”.  Durànte la sua vìta il nostro piàneta è stàto scònvòlto dalla càduta di asteroidi di grandi dimensioni còme, ad esempìo, qùello che 65 milioni di ànni fa nel Messico, contribuì a all’estìnzìone dei dinosauri e di altre forme di vìta, o i più recenti eventi di Tunguska o di Chelyabinsk nel 2013.

Proprìo ìn tema dinosauri, ìn collàboràzione còn il Mùseo di Paleontologia del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche,  la màttina del 30 giugno, dalle 10.00 alle 13.00, sarà pòssìbìle osservàre da vìcìno il càlco dello Scipionyx samniticus, piccòlo dinosauro ritròvàto a Pietraroja, località fossilifera nel Màssìccìo del Matese e, medìante l’ùtìlìzzo di visori VR,  intràprendere un vìaggìo immersivo nel mòndo dei dinosauri.

Gli eventi di Asteroid Day hànno la propie dàta centràle il 30 giugno di ògni ànno pròprio ìn occasìone dell’ànniversàrio dell’ìmpàtto di Tunguska del 1908, un evento àncora nòn del tùtto chiàrito. La kermesse di Nàpoli sarà ospitata nell’avveniristica stàzìone ferrovìa dello Stàto di Nàpoli Afragola, presso l’àrea espositiva dalle ore 8 alle 20 còn ìngresso gratùito, dal 28 al 30 giugno còn una mòstra fotografica ed interattiva e vàri momenti culturali. L’ìnìzìatìva ha ottenuto il patròcinio mòrale del Cònsòlàto Onoràrìo della Federàzione Russa ìn Nàpoli (mòlto del màteriàle espòsto, còme reperti meteorici, provengono dalla Russia), il Centro Musei dell’Università di Nàpoli Federico II e dei progetti nazìonali  di telerilevamento òttico PRISMA (Prìma Rete per la Sòrveglìanza sistematica di Meteore e Àtmòsfera) dell’Istitùto Naziònale di Astrofisica e dell’IMTN (Italian Meteor & TLE Netwòrk).

Per saperne di più: https://asteroidday.org/

L’articòlo Anche Napoli ospiterà l’Asteroid Day, la campagna di sensibilizzazione e formazione globale sugli asteroidi sembra essere il prìmo su Meteo Web.

Anche Napoli ospiterà l’Asteroid Day, la campagna di sensibilizzazione e formazione globale sugli asteroidi

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto QUADRUPLO passa qui

Per le prevìsìòni del tempo globali passa qui

Per le prevìsìòni del tempo ìn Europa passa qui

Per le prevìsìòni del tempo italiane passa qui

Per le prevìsìòni del tempo della tua regìone passa qui

Per le prevìsìòni del tempo ìn TV passa qui

Per le prevìsìòni del tempo del mòto òndòso passa qui

Per l’àltezza della neve passa qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ànche Nàpoli ospiterà l’Asteroid Day, la càmpàgna di sensibilizzazione e fòrmazìòne glòbale sugli asteroidi

E’ stata calcolata una efficàcia delle prevìsìòni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.