Ancora TEMPORALI pomeridiani in agguato fra nord e centro, nubi africane al sud

SITUAZIONE: la mancanza di una area di alta pressione espone l’Italia a situazioni di instabilità che oggi tenderanno a presentarsi principalmente fra nord e centro. Nel contempo un fronte annuvolato di matrice afro-mediterranea favorirà annuvolamenti su le estreme zone del mezzogiorno e la Sardegna.

EVOLUZIONE: venerdì l’instabilità tenderà ad attenuarsi temporaneamente ma al sud sarà ancora attivo il fronte africano che determinerà annuvolamenti ma scarsi eventi.

FINE SETTIMANA: il esiguo aumento de la pressione atmosferica non sarà sufficiente per scongiurare del tutto il rischio di forti rovesci, che pertanto tenderanno a ripresentarsi a ridosso dei monti del nord e del centro Italia, sconfinando localmente anche su le aree pianeggianti attigue.

PROSSIMA SETTIMANA: una saccatura in arrivo da ovest tenderà nuovamente a coinvolgere l’Italia favorendo precipitazioni principalmente fra martedì 22 e mercoledì 23 maggio, in un contesto delle temperature tuttavia piacevole. 

IN SEGUITO: c’è sempre la possibilità che possa intervenire una temporanea rimonta dell’alta pressione con tempo più costante e caldo dappertutto per qualche giorno, ma l’ipotesi è tutta da studiare e confermare. 

OGGI: al nord al mattino presenza di nuvole irregolare con certi acquazzoni qua e la su basse pianure e Liguria, in compimento, ma nel pomeriggio-sera nuova formazione di focolai burrascosi, particolarmente sul Triveneto, ma non esclusi anche altrove; al centro faziosi addensamenti in Appennino, per il resto soleggiato, ma nel vespro spunti burrascosi a carattere cosparso. Al sud e su le isole arrivo di nubi medio alte senza conseguenze in un contesto come minimo in parte soleggiato.  Temperature senza grandi modifiche.

DOMANI: tempo migliore dappertutto, pur con nuvolaglia irregolare di tipo medio alto al sud e su la Sicilia, ma associata a scarse precipitazioni, più probabili su Agrigentino in Sicilia. Solo isolati i acquazzoni pomeridiani su i monti, assenti in pianura. Temperature in aumento ne i valori massimi.
 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo del globo clicca qua
Per le previsioni del tempo d’Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo dell’italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni del tempo in TV clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.