Apice caldo atipico, ma da giovedì temperature in decremento. Vi facciamo vedere di quanto


immagine 1 articolo 52711

L’alta pressione è a pieno regime sull’Italia, favorendo situazioni di meteo costante ed eccezionalmente caldo. Le temperature hanno raggiunto picchi di 34 gradi e quella di mercoledì si annuncia come il giorno nella quale la calura raggiungerà il culmine.

A causare questo caldo atipico è un grande alta pressione, supportato da un flusso di correnti calde in quota in risalita dal Nord Africa. Si parla di caldo atipico perché le temperature risulteranno sovra la norma anche di 6/8 gradi.

L’apice di quest’estate settembrina è attesa per mercoledì, con temperature che ancora raggiungeranno isolati picchi di 33/35 gradi, particolarmente su le zone interne delle zone del centro tirreniche. Lievi cali si avranno già sull’estremo Nord-Ovest, per le avvisaglie del peggioramento burrascoso atteso giovedì.



immagine 2 articolo 52711

La flessione termica giovedì potrà essere di 4/5 gradi in certune zone, particolarmente su i versanti delle alpi, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. La colonnina di mercurio potrà calare localmente ancora su le zone maggiormente interessate dai nubifragi acquazzoni.

Il decremento di temperature sarà molto meno evidente sull’area dell’adriatico e all’estremo Sud, laddove tuttavia non si sono raggiunti i picchi termici elevati riscontrati su i versanti tirrenici. Il caldo tornerà dunque su livelli più prossimi a la norma, ma le temperature resteranno tuttavia mediamente elevate per il periodo.

Fra l’altro si tratterà con ogni eventualità di un break momentaneo, con il caldo che potrebbe tornare a far lievemente aumentare le temperature nel weekend e ne i primi giorni de la prossima settimana, complice un recente potente rinforzo del campo di alta pressione.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni meteo del globo seleziona qui

Per le previsioni meteo in Europa seleziona qui

Per le previsioni meteo in Italia seleziona qui

Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni meteo in TV seleziona qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui

Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*