Arriva L’Estate di San Martino: la tradizione sarà rispettata?


immagine 1 articolo 53875Circostanza meteo probabilistico atteso per l’11 novembre

Quella dell’11 novembre è una date più autorevoli de la meteorologia popolare: viene chiamata Estate di San Martino, perché racchiude un periodo complessivamente soleggiato e piacevole che interrompe temporaneamente la discesa verso l’inverno.

Successivamente tutto il brutto tempo, un periodo più soleggiato potrebbe concretizzarsi giusto durante del prossimo weekend, in coincidenza con l’Estate di San Martino: la leggenda popolare, per lo meno quest’anno, appare potersi realizzare in pieno.

In sostanza, a cominciare dal fine settimana il ciclone nord-atlantico appare destinato ad indebolirsi, con minore ingerenza sull’area mediterranea. Successivamente il transito di un ciclone ciclonico a ridosso delle Isole Maggiori, vi facciamo vedere che domenica 11 novembre l’alta pressione sub-tropicale si espanderà sull’Italia.

Fra l’altro non dovrebbe essere un semplice breve intermezzo, ma il promontorio anticiclonico potrebbe protrarsi per qualche giorno. Si godrebbe peraltro di una pausa, quanto mai basilare e benefica, successivamente il così brutto tempo dell’ultimo periodo.

Qualche incertezza a quest’evoluzione si avrà su le aree del Nord, che potrebbero essere lambite pur marginalmente da flussi d’aria umida atlantica. In sintesi, il bel tempo dovrebbe prevalere al Centro-Sud, mentre qualche insidia non è esclusa al Settentrione.

Minore incertezza si avrà viceversa riguardo il tempo, che si manterrà da ogni parte piacevole sull’Italia. Le temperature potrebbero continuare a stazionare ostinatamente al di sovra delle medie stagionali, con addirittura ulteriori locali aumenti riguardo al contesto attuale, anche per via del soleggiamento.

Stiamo parlando di anomalie importanti riguardo a la norma, nell’ordine dei 4-5°C su grande parte d’Italia. Se tali prospettive dovessero realizzarsi, si potrà ancor più tranquillamente ribadire il concetto di piena realizzazione dell’Estate di San Martino 2018.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni meteo del globo clicca qua

Per le previsioni meteo in Europa clicca qua

Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua

Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni meteo televisive clicca qua

Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua

Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*