Arriva lo SCIROCCO sull’Italia: andiamo a scoprire questo vento…

L’Italia è lunga e diversa anche dal opinione atmosferico. Se un viaggiatore partisse in aereo da Torino e facesse scalo a Palermo in una giornata nella quale su la nostra Peninsula soffia lo Scirocco, troverebbe il freddo a la sua partenza e caldo (in estate quasi soffocante) all’arrivo nella città siciliana.

Ne i prossimi giorni questa condizione potrebbe succedere, principalmente fra mercoledi 10 e giovedì 11 ottobre. Il nostro modello prevede difatti 15° a Torino e addirittura 25° a Palermo in pieno giorno! E’ vero che la nostra Peninsula è molto estesa, ma una simile differenza termica non può essere spiegata solo con la latitudine.

Quando sull’Italia soffia lo Scirocco, questo vento tende ad umidificarsi sul mare caricandosi di vapore acqueo. Questo può favorire piogge di un certo peso su le zone del Nord e in inverno abbondanti nevicate su le Alpi.

Su la Sicilia, viceversa, l’aria proveniente da sud si mantiene abbastanza secca, poichè il braccio di mare che separa l’Isola dal Continente Nero non consente una completa umidificazione de la massa d’aria. Se poi si aggiunge l’effetto compressivo dei venti di caduta (a Palermo è particolarmente attivo questo processo con venti da sud-ovest), il riscaldamento dell’aria risulta servito su un piatto d’argento. Vi facciamo vedere, dunque, i quasi 25° previsti a Palermo. Eh si, l’Italia è bella perchè è varia…

Fonte

[relatedYouTubeVideos relation=”postTitle” max=”2″ lang=”it” previewMode=”true”]

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo globali passa qui
Per le previsioni meteo in Europa passa qui
Per le previsioni meteo in Italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo in TV passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*