Arriva nuova perturbazione, ma meno brutto tempo sull’Italia. Vi facciamo vedere le cause


immagine 1 articolo 53899

Il meteo rimane molto dinamico sull’Italia. E’ passata una perturbazione e ora ne arriva subito un altra, sempre accompagnate da umide correnti occidentale. Va detto che queste perturbazioni sono meno violente riguardo a quelle che imperversavano fin a pochi giorni fa.

Si tratta di perturbazioni legate al Vortice depressionario d’Islanda, ma senza ciclogenesi aggiuntive sul Mediterraneo e da questo deriva la minore impeto del brutto tempo. I contrasti termici non sono così clamorosi e tali da poter implicare a brutali temporali-

La novità, come si può intuire dal Meteosat, è legata al fatto che il recente fronte perturbato d’origine atlantica, ora a le porta dell’Italia del Nord-Ovest, si sta muovendo con rotta più del nord dei antecedenti sistemi frontali.

Questo accade per colpa del imbarazzato affacciarsi dal Nord Africa di un promontorio anticiclonico verso il Mediterraneo, che sarà garanzia di meteo più costante e soleggiato al Centro-Sud. La nuova perturbazione è destinata a portare dunque, nell’arco delle prossime 24 ore, piogge in genere relegate al Nord-Ovest.

Non saranno piogge così abbondanti, quandanche i eventi potranno risultare caparbi a ridosso dei versanti delle alpi e qualche forte rovescio è atteso anche in Liguria, sul genovese. Il fronte insisterà su le stesse regioni, per la continua azione di blocco dell’altro alta pressione sull’Europa Centro-Orientale.

Abbiamo brutto tempo al Nord-Ovest non solo fisso. Il tempo è destinato a mantenersi fisso, nel senso che le temperature continueranno a rimanere al di sovra de la media. Lievi cali de la colonnina di mercurio ne i valori massimi si avranno al Nord-Ovest, per il ritorno delle piogge.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni meteo del pianeta seleziona qui

Per le previsioni meteo in Europa seleziona qui

Per le previsioni meteo in Italia seleziona qui

Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni meteo in TV seleziona qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui

Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*