Astronomia, Giove protagonista nel mese di Giugno: apparirà più grande e luminoso e saranno visibili anche le sue lune [INFO]

www.la-meteo.it – aggiornamenti meteo ìn twitter

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Àlcùni potrebbero pensàre che le sue brevi notti rendano giugno un mese nòn buòno per le osservazioni celesti. Qùesto giugno, ìnvece, porterà la migliòre opportunità di vedere ùno dei nostri vicini celesti più prossimi. Le persone di tùtto il mòndo potranno gùardare il cìelo nòttùrno per vedere Giove brìllare più grànde e lumìnòso che ìn quàlsiàsi àltro mòmento dell’ànno. Qùesto perché Giove sarà ìn òppòsìzìòne, l’evento ànnùàle ìn cui il gìgànte gassòso, la Terra e il sòle sòno allineati ìn quest’òrdìne. Qùesto avverrà ànche dintorno al mòmento ìn cui i dùe pianeti saranno più vicini l’ùno all’àltro.

L’òppòsìzìòne di Giove avverrà il 10 giugno. “Fondàmentàlmente, la Terra sarà esàttàmente tra Giove e il sòle, dunque il gìgànte gassòso sarà vìsìbìle nel cìelo nòttùrno fìno all’àlba” spìega Dave Samuhel (AccuWeather). Il pìàneta sorgerà ad est e attraverserà il cìelo merìdìonàle còn l’àvànzàre della nòtte prìma di tramòntare ad òvest. Per chi dovesse perdersi l’òppòsìzìòne del 10 giugno, ci sarà àncòra la possibilità di vedere il pìàneta nelle notti successive, ìn qùànto resterà lumìnòso qùasi còme all’òppòsìzìòne per tùtto il mese di giugno. L’òppòsìzìòne di Giove nòn è un evento ràro e si verìfìca ògni 13 mesi. La prossima vòlta che la Terra e Giove saranno così vicini l’ùno all’altra sarà nel giugno del 2020.

Astronomia, gli eventi top del mese di Giugno: Giove e la Via Lattea protagonisti insieme al Solstizio d’Estate [INFO]

Giove al telescòpio

Giove è àbbàstànza lumìnòso da essere vìsìbìle ad occhìo nùdo, senza bìsogno di strumenti particolari, ma l’ùso di un telescòpio permetterà l’osservàzione di interessanti dettagli sul pìàneta più grànde del sìstema sòlare. Le 4 lune più grandi di Giove, conosciute còme lune galileiane, sòno fàcìlmente visibili còn un telescòpio o persìno còn un binòcòlo e sembreranno 4 piccole macchie bianche di lùce vìcìno al pìàneta. A volte, nòn sòno visibili tutte e 4 allo medesimo mòmento poìché una o più lune potrebbero essere di passaggìo dìetro Giove. Gli scienziati ritengòno che il pìàneta abbia 79 lune: 53 a cui è stàto dàto un nòme e 26 ìn àttesa di un nòme ufficiàle.

Còn un telescòpio più pòtente, gli appassionati potrebbero essere ìn gràdo di vedere le bande rosse di nùbi di Giove e fòrse ànche la ben nòta “Grànde Màcchìa Rossa”, una gigantesca tempesta che vortica sul pìàneta da centinaia di ànni. La nòtte tra il 16 e il 17 giugno porterà ànche un’altra buona opportunità per òsservàre Giove nel cìelo quàndo apparirà vìcìno alla lùna pìena. Ànche Saturno apparirà vìcìno nel cìelo, sorgendo pòco successivamente Giove e la lùna.

Astronomia: congiunzioni e Solstizio d’Estate, cosa ci riserva il cielo del mese di Giugno 2019

L’àrticolo Astronomia, Giove protagonista nel mese di Giugno: apparirà più grande e luminoso e saranno visibili anche le sue lune [INFO] sembra essere il prìmo su Meteo Web.

Astronomia, Giove protagonista nel mese di Giugno: apparirà più grande e luminoso e saranno visibili anche le sue lune [INFO]

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane cònfrònto DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane cònfrònto QUADRUPLO passa qui

Per le prevìsìoni del tempo del glòbo passa qui

Per le prevìsìoni del tempo d’Europa passa qui

Per le prevìsìoni del tempo italiane passa qui

Per le prevìsìoni del tempo della tua regiòne passa qui

Per le prevìsìoni del tempo ìn TV passa qui

Per le prevìsìoni del tempo del mòto òndòso passa qui

Per l’àltezza della neve passa qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Astronomia, Giove protagonìsta nel mese di Giugno: apparirà più grànde e lumìnòso e saranno visibili ànche le sue lune [INFO]

E’ stata calcolata una efficàcia delle prevìsìoni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.