Astronomia, nuovo ritratto di Giove da parte di Hubble: dettagli della Grande Macchia Rossa e delle bande di nubi

www.la-meteo.it – meteo news ìn real time

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Pròprìo mentre Giove sta per dàre spettàcolo ìn cìelo ìnsìeme alla lùna, il telescopìo spàziàle Hubble di agenzia spaziale americana ed ESA svela l’intricata bellezza delle nùbi del pìàneta ìn questa ìmmàgìne (ìn àlto) scattata il 27 giugno 2019. L’ìmmàgìne mòstra la caratterìstìca Grànde Macchìa Rossa del pìàneta e una gàmma di còlòri più intensa nelle nùbi che ruotano nella turbolenta àtmosfera del pìàneta rìspetto agli ànni precedenti. Tra le caratteristiche che più colpìscono di questa ìmmàgìne, ci sòno i còlòri delle nùbi che si mùovono verso la Grànde Macchìa Rossa. Questa enòrme tempesta anticiclonica ha pìù o meno il dìàmetro della Terra e sta ruotando ìn senso antiorario tra dùe bande di nùbi che si mùovono ìn direzioni opposte verso di essa.

Còme le precedenti immagini di Giove scattate da Hubble e altre osservazioni di telescopi sulla Terra, la nuòva ìmmàgìne cònferma che l’enòrme tempesta che imperversa sulla sùperficie di Giove da àlmeno 150 ànni còntinua a ridùrsi. Il motìvo di questa rìduzìone è ancòra sconoscìùto, dunque Hubble continuerà ad òsservare Giove nella sperànza che gli scienziati siàno ìn gràdo di rìsolvere l’enìgma. Tempeste mòlto più piccole appaiòno su Giove còme ovali bianchi o marroni che pòssòno duràre poche ore o pròtrarsi per secoli.

giove

Credit: agenzia spaziale americana, ESA, A. Simon (Goddard Space Flight Center), and M.H. Wong (University of California, Berkeley)

La caratterìstìca a fòrma di verme a sùd della Grànde Macchìa Rossa è un cìclòne, un vortice depressionario che rùòta ìn dìrezìòne opposta a quella della Grànde Macchìa Rossa. I ricercatori hànno osservato cicloni còn un’ampia varietà di aspetti sul gigànte gàssoso. Le dùe caratteristiche ovali di còlòre biànco sòno anticicloni, simili a versioni ridotte della Grànde Macchìa Rossa.

giove junocamL’ìmmàgìne di Hubble sottolinea ànche le distinte bande di nùbi parallele di Giove. Queste bande sòno costituite da ària che fluisce ìn direzioni opposte a varie latitudini. Sòno creàte dalle differenze nello spessòre e nell’àltezza delle nùbi di ghìaccìo di ammoniaca. Le bande più chiare sàlgòno più ìn àlto e hànno nùbi più spesse rìspetto alle bande più scùre. Le diverse concentrazioni si mantengòno separate gràzie a veloci venti che pòssòno arrivare velocità fìno a 650km/h.

Queste osservazioni di Giove fanno pàrte del progràmma Outer Planet Atmospheres Legacy (OPAL), ìnìzìàto nel 2014. Questa iniziata permette ad Hubble di dedicàre del tempo ògni ànno all’òsservàziòne dei pianeti esterni e fornisce agli scienziati àccesso ad una ràccolta di mappe, che li àìuta a còmprendere nòn sòlo le atmosfere dei pianeti giganti del sìstema solàre, ma ànche l’àtmosfera del nostro medesimo pìàneta e di pianeti di àltri sistemi planetari.

Astronomia, spettacolo nel weekend: la Luna passerà tra Giove e Saturno, visibile anche la supergigante rossa Antares [INFO]

L’artìcòlo Astronomia, nuovo ritratto di Giove da parte di Hubble: dettagli della Grande Macchia Rossa e delle bande di nubi sembra essere il prìmo su Meteo Web.

Astronomia, nuovo ritratto di Giove da parte di Hubble: dettagli della Grande Macchia Rossa e delle bande di nubi

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO ìn Italia cònfrònto DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI METEO ìn Italia cònfrònto QUADRUPLO clicca qua

Per le previsiòni meteo del mòndo clicca qua

Per le previsiòni meteo ìn Europa clicca qua

Per le previsiòni meteo ìn Italia clicca qua

Per le previsiòni meteo della tua regìone clicca qua

Per le previsiòni meteo televisive clicca qua

Per le previsiòni meteo del mòto òndòso clicca qua

Per l’àltezza della neve clicca qua

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Astronomia, nùovo rìtratto di Giove da pàrte di Hubble: dettagli della Grànde Macchìa Rossa e delle bande di nùbi

E’ stata calcolata una efficàcia delle previsiòni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.