Astronomia: osservato un fenomenale scontro galattico a 330 milioni di anni luce da noi

La-meteo.it – previsioni del tempo in tempo reale

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Quasi tutte le galassie del cosmo hanno un buco nero al loro centro il cui campo gravitazionale è così intenso che nulla può sfuggire all’esterno. Gli astronomi studiano da tempo il complesso e affascinante processo che porta questi famelici oggetti celesti a divorare la materia circostante, ma mai prima d’ora la “vittima” osservata era stata un’altra galassia. Ora, per la prima volta, un team di scienziati guidato dall’Università del Maryland ha catturato il momento precedente alla fusione tra due buchi neri supermassicci, fenomeno che annuncia un vero e proprio banchetto galattico.

La scoperta, pubblicata su Nature, è stata possibile passando in rassegna centinaia di galassie vicine e lontane con i potenti occhi dell’Osservatorio Keck alle Hawaii. I dati – riporta Global Science – sono poi stati combinati con precedenti osservazioni raccolte dal telescopio spaziale Hubble in oltre 20 anni di attività.

Il risultato non ha lasciato agli scienziati alcun dubbio: «Abbiamo visto due nuclei galattici in procinto di fondersi – spiega infatti Michael Koss, leader dello studio – e questo corrisponde al momento preciso in cui le immagini sono state raccolte. È un risultato molto pulito, che non si basa sull’interpretazione: vedere una coppia di galassie poco prima che si fondessero è stato straordinario».

La coppia galattica in questione si trova a circa 330 milioni di anni luce da noi – relativamente poco, in termini cosmici – ed è stata identificata dagli astronomi col nome di NGC 6240. L’immagine in alto, ottenuta a luce infrarossa, mostra lo stadio finale dell’unione tra i due nuclei galattici attivi: a destra è ben visibile la densa nube di polvere e gas che annuncia il fenomenale scontro galattico.

Questa scoperta mostra anche un possibile scenario che nel giro di qualche miliardo di anni potrebbe coinvolgere la Via Lattea: la nostra galassia probabilmente un giorno si fonderà con la vicina Andromeda, diventando un’unica dimora stellare più grande.

L’articolo Astronomia: osservato un fenomenale scontro galattico a 330 milioni di anni luce da noi sembra essere il primo su Meteo Web.

Astronomia: osservato un fenomenale scontro galattico a 330 milioni di anni luce da noi

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane confronto DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO nazionali confronto QUADRUPLO clicca qui

Per le previsioni del tempo mondiali seleziona qui

Per le previsioni in Europa clicca qui

Per le previsioni del tempo nazionali seleziona qui

Per le previsioni del tempo della tua regione clicca qua

Per le previsioni meteo in TV passa qui

Per le previsioni sui mari seleziona qui

Per l’altezza della neve passa qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Astronomia: osservato un fenomenale scontro galattico a 330 milioni di anni luce da noi

E’ stata calcolata una riuscita delle previsioni sul modello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–SINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.