Astronomia: speciale “Moon Watch Party” al Parco di Rocca di Papa

la-meteo.it – previsioni in real time

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Occhi puntati sulla Luna venerdì 19 ottobre al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa in occasione dello speciale Moon Watch Party. L’evento, a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), delegazione dell’Unione Astrofili Italiani, rientra nell’ambito dell’International Observe the Moon Night (InOMN), l’iniziativa mondiale dedicata alla scoperta e all’osservazione del nostro meraviglioso satellite naturale. L’InOMN è organizzata da numerosi enti di ricerca, associazioni, scienziati ed educatori, tra i quali: la NASA, Planetary Science Institute, Astronomical Society of the Pacific, CosmoQuest, Science Festival Alliance, Night Sky Network ed è promossa in Italia dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e dall’Unione Astrofili Italiani.

Il pubblico in visita al Parco astronomico “Livio Gratton” potrà scoprire le caratteristiche fisiche della Luna, la sua genesi, le missioni spaziali passate e future e tutte le curiosità ad essa relative grazie alle numerose attività in programma per adulti e bambini. Alle ore 21:00 si terrà per i più piccoli e i loro accompagnatori una conferenza divulgativa sulla vita degli astronauti e le missioni eseguite sulla Luna. Utilizzando un approccio metodologico basato sulla scoperta, l’esperto divulgatore dell’ATA Fabio Fedeli spiegherà cosa mangiano gli astronauti, come si vestono, come si lavano, come dormono, cosa fanno nel tempo libero, insomma tutti i segreti della vita affascinante ma difficile degli esploratori dello spazio e illustrerà le loro missioni sulla Luna.
Nella stessa serata verrà offerto al pubblico, a partire dalle ore 21:30, anche uno spettacolo multimediale nel nuovo Planetario fisso del Parco astronomico “Livio Gratton”, formidabile strumento di simulazione del cielo, in grado di ospitare fino a 50 persone. Sotto la cupola di sette metri di diametro, il pubblico potrà scoprire dalla viva voce dell’esperta planetarista dell’Associazione Selene Dall’Olio le principali caratteristiche morfologiche e strutturali del nostro satellite naturale, i moti e le fasi lunari, nonché l’avvincente storia della sua esplorazione. L’impiego di foto e video spettacolari renderà l’esperienza di visita del Planetario di grande impatto emozionale.

A chiudere l’evento, le insostituibili osservazioni a occhio nudo e ai nuovi telescopi del Parco astronomico della Luna, protagonista della serata, e di tutti gli oggetti celesti visibili sotto la guida degli operatori dell’ATA. Sarà possibile osservare nel corso delle prime ore di oscurità Marte e Saturno a sud – ovest e Giove a ovest. Visibile invece per tutta la notte, ma solo al telescopio, Urano: fa la sua comparsa sull’orizzonte orientale poco dopo il tramonto del Sole, culmina a sud nelle ore centrali della notte e tramonta a occidente quando il cielo si illumina alla luce dell’alba. Anche Nettuno gode di ottima visibilità per gran parte delle notte: dopo il tramonto del Sole si trova già alto in cielo in direzione sud-est e nel corso della prima parte della notte raggiunge la massima culminazione a sud. Anche le costellazioni offriranno uno spettacolo unico e regaleranno al pubblico in visita al Parco astronomico di Rocca di Papa grandi emozioni.

L’articolo Astronomia: speciale “Moon Watch Party” al Parco di Rocca di Papa sembra essere il primo su Meteo Web.

Astronomia: speciale “Moon Watch Party” al Parco di Rocca di Papa

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia confronto DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI in Italia confronto QUADRUPLO clicca qui

Per le previsioni del tempo del globo passa qui

Per le previsioni meteo d’Europa clicca qui

Per le previsioni del tempo in Italia passa qui

Per le previsioni della tua regione clicca qua

Per le previsioni del tempo in TV clicca qui

Per le previsioni sui mari clicca qua

Per l’altezza della neve clicca qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Astronomia: speciale “Moon Watch Party” al Parco di Rocca di Papa

E’ stata calcolata una efficacia delle previsioni sul modello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.