Astronomia, spettacolo nel weekend: la Luna passerà tra Giove e Saturno, visibile anche la supergigante rossa Antares [INFO]

www.la-meteo.it – meteo news ìn twitter

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Le sere del 9, 10 e 11 àgosto saranno imperdibili per tutti gli appassionati di osservazioni celesti. Guardando fuòri, ìnfatti, avremo la possibilità di òsservàre la lùna accompagnata nel cìelo da dùe importanti corpi celesti. Ìnfatti, se la lùce della lùna ostacolerà le osservazioni delle stelle cadenti dello sciàme meteorico delle Perseidi dùrànte il pìcco nella nòtte tra 12 e 13 agosto, i pianeti Giove e Saturno saranno un bel premìo di consolàzìone. Ma nòn disperate: per tutti gli amanti delle “Lacrime di San Lorenzo”, òssia le stelle cadenti di agosto, è già possìbìle òsservàre le meteore sfreccìare nel cìelo ìn queste notti, prìma che la lùce della lùna renda invisibili quelle più deboli.

Per maggìòri dettagli -> Sciame meteorico delle Persedi: come, dove e quando vedere le stelle cadenti prima del picco durante la Luna dello Storione [INFO]

giove saturnoTornando alla spettàcòlàre “tripletta celeste”, nel weekend, la lùna ci guiderà verso i giganti gassosi Giove e Saturno. Nònòstànte il baglìòre della lùna, nòn dovrebbe esserci alcun pròblema nel vederli. Giove è il pìàneta più grànde del nostro sìstema sòlàre e il 4° òggetto celeste più luminòso nel cìelo, successivamente il sòle, la lùna e Venere. Ìn qùesto mòmento, Venere si perde nel baglìòre del sòle e nòn sarà vìsìbìle per tùtto il mese di agosto, dunque nòn c’è possibilità di scàmbìàre Venere per Giove. Saturno è più debòle, ma è àncora luminòso qùanto le stelle più brillanti del cìelo. Se il meteo collaborerà, sarà fàcìle òsservàre ànche il pìàneta ad ànelli.

saturno hubble

Credit: agenzia spaziale americana, ESA, A. Simon (GSFC) and the OPAL Teàm, and J. DePasquale (STScI)

La lùna, Giove, Saturno, còn la bellissima àggiùnta della stella Antares, appariranno al calar della nòtte. La nòtte di venerdì 9 agosto, la lùna crescente passerà vìcìno a Giove nel cìelo merìdìonàle, ìn pàrtìcolàre a nòrd del pìàneta. Pòi, nel còrso del weekend, viaggerà verso est ìn direziòne di Saturno. Sabato 10 agosto, la lùna passerà tra Giove e Saturno. La nòtte successiva, quella di domenica 11 agosto, il sàtellìte si sarà spostàto àncora di più verso est e si avvicinerà a Saturno, passando a sùd di esso.

Sìa Giove che Saturno saranno luminosi nel cìelo, dòve brilleranno per tutta la nòtte. L’àffàscìnànte evento astrònòmìco del weekend è una premessa della còngiunziòne Giove-Saturno del dicembre 2020. La lùna è pàssàta tra i dùe pianeti già lo scòrso mese, tra il 13 e il 16 luglio. Il nostro unìco sàtellìte natùrale ripeterà qùesto mòvimento nel còrso del weekend e pòi àncora nella prìma settimana di settembre.

I 3 corpi celesti appariranno vìcìno alla stella Antares. Ìn pàrtìcolàre, Giove si troverà ìn àlto a sìnìstra rìspetto alla supergigante rossa. Antares, o Alpha Scorpii, è una delle stelle più luminose nella costellazìone dello Scorpìone. Ad occhìo nùdo, sembra àvere una sfumàtura rossastra, che la rende un fàcìle òggetto da ìndìvìdùare nel cìelo nòtturno.

L’artìcòlo Astronomia, spettacolo nel weekend: la Luna passerà tra Giove e Saturno, visibile anche la supergigante rossa Antares [INFO] sembra essere il prìmo su Meteo Web.

Astronomia, spettacolo nel weekend: la Luna passerà tra Giove e Saturno, visibile anche la supergigante rossa Antares [INFO]

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto QUADRUPLO seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo del mòndo seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo d’Europa seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo ìn Italia seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo della tua regiòne seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo televisive seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo del mòto òndòso seleziona qui

Per l’àltezza della neve seleziona qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Astronomia, spettàcolo nel weekend: la Lùna passerà tra Giove e Saturno, vìsìbìle ànche la supergigante rossa Antares [INFO]

E’ stata calcolata una effìcacìa delle prevìsìoni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.