Autunno sino all’Immacolata, poi EPISODIO INVERNALE ed anche NEVE a bassa quota

CONFERMATO: c’è convergenza modellistica su la moderata irruzione fredda in arrivo sull’Italia ne i primi giorni de la prossima settimana, accompagnata anche da qualche precipitazione nevosa a bassa quota lungo la catena appenninica. Addirittura stupisce la convergenza anche riguardo ad una probabile estesa precipitazione nevosa da addolcimento al nord fra mercoledì 12 e giovedì 13 dicembre, ma la differenza temporale impone prudenza.

SITUAZIONE: sull’Italia il tempo è buono ma dal nord de la Francia sta avanzando un fronte che nella giornata di giovedì attraverserà rapidamente il nostro Paese da Nordovest verso sud-est, determinando qualche pioggia lungo le zone tirreniche e poi su la Sicilia.

EVOLUZIONE: venerdì ripristino di situazioni soleggiate ma nel fine settimana un altro fronte ci raggiungerà da nord attraversando rapidamente il Paese e determinando ancora qualche pioggia, segnatamente lungo il Tirreno. 

IRRUZIONE FREDDA: dalla nottata su lunedì sull’Italia cominceranno ad affluire masse d’aria più fredde da nord, accompagnate da un rinforzo de la ventilazione e da situazioni di instabilità lungo le zone adriatiche e in generale sul meridione.

NEVE e CALO TERMICO: le temperature caleranno di certi gradi sino a mercoledì, quandanche il freddo risulterà intenso solo in montagna, equilibrato su le aree pianeggianti e costiere. Lungo il medio Adriatico e sul meridione arrivo de la neve sino a altezze collinari, localmente sin verso i 200-300metri sul medio Adriatico. 

NEVICATA al NORD: l’interazione con le correnti perturbate dell’atlantico potrebbe favorire l’arrivo di una precipitazione nevosa cosiddetta da addolcimento al nord anche in pianura fra mercoledì 12 e giovedì 13 dicembre.

OGGI: bel tempo da ogni parte al mattino, a parte locali nebbie su le pianure. Durante de la giornata continuo crescita de la presenza di nuvole medio alta al nord a cominciare dall’arco delle alpi e probabile formazione di nubi basse sul Mare Della liguria e la Toscana, per il resto ancora tempo buono e temperature diurne miti.

DOMANI: passaggi annuvolati alterni su tutto il territorio con piogge sparse probabili a ridosso delle coste toscane, laziali e campane, verso prima serata su la Sicilia, aperture al Nordovest, tempo ancora non freddo. 
 

Condizione meteo LIVE: 

>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

>>> Altri satelliti

—————————————————————————

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni meteo globali seleziona qui
Per le previsioni meteo in Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo in Italia seleziona qui
Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni meteo televisive seleziona qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui
Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*