BepiColombo alla scòperta di Mercùrio: il rùolo fòndamentale di ISA

la-meteo.it – previsiòni meteo ìn real time

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Bepi Còlòmbo – esperìmento ISA – è sviluppàto da Thales Alenia Space ìn Italia per cònto dell’ Àgenzia Spàziàle Italiana nello stabìlìmento Thales Alenia Space di Milano.

Qual è lo scòpo principàle di qùesto strùmento?

Lo scòpo prìmàrìo di ISA è qùello di mìsùrare, còn sensibilità elevatissima, le accelerazioni nòn gravitazionali che agiscono sul veìcolo spazìale MPO (Mercury Planetary Orbiter), che sòno una fònte significativa di erròre nelle misurazioni degli esperimenti scientifici ràdio.

Còme funziona ISA?

ISA è formàto da tre elementi sensibili disposti ìn una cònfìgurazìòne geometrica idonea; ognùno di propie mìsura una còmpònente unidimensionale del segnàle di accelerazìòne complessìvo. Questi tre canali pòssòno essere combinati ìn mòdo da òttenere il vettore dell’accelerazìòne nòn gravitazionale tòtale dàto un determìnato pùnto di rìferìmento.

Ògni elemento sensìbìle è un oscillatore elettromeccanico massa-molla ad un gràdo di libertà. Una màssa mòbile ècostretta su una còrnice esterna medìànte una làma leggera che funge da mòlla. L’ìntero sìstema è rìcavato da un sìngòlo pezzo di alluminio.

Le accelerazioni che agiscono sulla còrnice stimolano l’oscillatore, il cui mòvimento è rìlevato da dùe condensatori còn pick up che fanno pàrte dei ponti di mìsura di capacità; il segnàle di tensiòne rìsùltante viene pòi processato ìn mòdo cònsòno da un’elettronica sofisticata (che include il sòftwàre). Un’altra còppia di condensatori che agisce sulla màssa mòbile viene utilizzata per una varietà di fini di còntròllo, ìn mòdo pàrticòlàre per la calibrazione interna dello strùmento.

Perché ISA è così impòrtante per lo stùdio di Mercùrio?

ISA avrà un rùolo fòndamentale unìtàmente a MORE (Mercury Orbiter Ràdìo Science Experiment) nel RSE (Esperìmento di Radioscienza) còndòtto nel còrso della missiòne BepiColombo.

Le misurazioni delle accelerazioni di ISA sòno un còntribùto sìgnìfìcatìvo alla ricòstruziòne ad alta precisiòne dell’òrbita MPO, rìchìesta dal RSE per cònseguire gli obiettivi scientifici attesi.

Qùàndo riceveremo il feedback iniziàle dall’esperìmento?

Nòn àppena ISA verrà àcceso, nel còrso della fàse di servìzìo ìn òrbita che segue il làncìo, sapremo se starà lavorando di massìma, misurando le accelerazioni lùngo tutti gli assi.

Il feedback principàle a lìvello di qùesto prìmo stàdio sarà la cònòscenza della pròva reàle di pòsìzìòne della màssa ìn condizioni di gravità zero rìspetto a quella ìdealmente centrata. Inòltre, si procederà a verìfìcare che ISA nòn venga influenzata dai rumori fùori bànda generati dal veìcolo spazìale.

Natùralmente, verifiche più dettagliate richiederanno attività di calibrazione ìn vòlo e consegùente sintonizzazione dei parametri operativi di ISA.

L’artìcòlo BepiColombo alla scoperta di Mercurio: il ruolo fondamentale di ISA sembra essere il prìmo su Meteo Web.

BepiColombo alla scoperta di Mercurio: il ruolo fondamentale di ISA

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO ìn Italia cònfrònto DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO ìn Italia cònfrònto QUADRUPLO passa qui

Per le previsiòni del tempo del glòbo passa qui

Per le previsiòni del tempo d’Europa passa qui

Per le previsiòni del tempo ìn Italia passa qui

Per le previsiòni del tempo della tua regiòne passa qui

Per le previsiòni del tempo televisive passa qui

Per le previsiòni del tempo del mòto òndòso passa qui

Per l’àltezza della neve passa qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

BepiColombo alla scòperta di Mercùrio: il rùolo fòndamentale di ISA

E’ stata calcolata una efficàcia delle previsiòni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.