Caldo al capolinea e temperature in picchiata, anche di 10 gradi


immagine 1 articolo 51339

La fase di caldo estivo africano, che ha dominato nel weekend ed in quest’avvio di settimana, è ormai a gli sgoccioli. L’alta pressione africano è arrivato al capolinea, visto che si ritirerà progressivamente sotto la spinta dell’aria più fresca atlantica che piloterà un altro attivo ciclone ciclonico.

La calura è in fase di energico ridimensionamento e persisterà ancora martedì al Sud, con picchi più elevati in Puglia sul foggiano e sull’entroterra de la Sicilia Orientale, laddove potrebbero raggiungersi picchi di 35/36 gradi.

A seguire, irromperà aria molto più fresca ed instabile nella parte del centro de la settimana, con un facile peggioramento delle situazioni dell’atmosfera amichevole a forti rovesci forti diurni per via anche dei forti contrasti riguardo a le correnti pre-esistenti.



immagine 2 articolo 51339

Le temperature torneranno nella norma, ma andranno localmente anche al inferiore, e la calura verrà ricacciata sul Nord Africa. Entro mercoledì le temperature subiranno flessioni anche fin a 10 gradi maggiormente in Sardegna e su le regioni interne del Centro Italia. Declino delle temperature altro giovedì al Sud.

In virtù delle situazioni meteo a tratti perturbate con il dilagare di abituali forti rovesci, seppure sotto forma di acquazzone intermittente, l’estate subirà davvero un duro colpo. Ci vorrà proprio così del tempo per un ritorno a situazioni meteo tipicamente estive, la ferita non si rimarginerà facilmente.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni meteo del globo clicca qua

Per le previsioni meteo in Europa clicca qua

Per le previsioni meteo in Italia clicca qua

Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni meteo televisive clicca qua

Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua

Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.