Caldo estivo a gli sgoccioli: a breve temperature giu’ di oltre 13°C

Caldo con i minuti contati! Irruzione fresca dell’artico in arrivo, si parte dal nord nella nottata.

 

Meteo / L’esordio dell’autunno non è dei migliori poichè continua a far caldo su grande parte d’Italia, in molte regioni anche in maniera ardente come fosse pieno luglio. Ma lo situazioni è destinato a cambiare molto presto!

Ve ne abbiamo parlato per giorni e ora siamo ormai arrivati attualmente cruciale : una ampia massa d’aria fredda proveniente dall’artico groenlandese sta scivolando verso il Mediterraneo pronta a spazzare via la calura presente lungo la nostra penisola.

L’aria fredda inizierà ad affluire in sera sull’arco delle alpi e nella nottata in pianura Del Po apportando un declino energico delle temperature anche di oltre 12-13°C. L’aria fresca sarà accompagnata anche da venti fortissimi di Bora che potrebbero causare qualche danno sul nord-est (specialmente su le coste). Oltre a questo il transizione dell’aria più fredda potrà innescare acquazzoni e forti rovesci dalla persistenza di qualche ora sul lato adriatico, fra la nottata e domani prima serata.

E AL CENTRO-SUD?

L’aria fredda si muoverà verso sud durante di domani, 24 settembre : entro domani mattinata raggiungerà Marche, Toscana, Abruzzo e Umbria, mentre Lazio e Molise vedranno le temperature crollare nel primo dopopranzo. Ancora caldo sin a domani all’ora di pranzo su tutto il sud (con temperature sin a 30/31°C).

Dal tardo dopopranzo di domani la colonnina di mercurio scenderà sensibilmente su Puglia, Campania, Sardegna, Basilicata, mentre durante de la prima serata raggiungerà Calabria e Sicilia.

Entro martedi 25 le temperature saranno calate da ogni parte di per lo meno 12°C riguardo a i valori attuali e in certi casi anche di oltre 15°C specialmente nottetempo. 

Fra lunedi e mercoledi le minime al nord saranno comprese fra i 5 e i 10°C, mentre al centro-meridionale scenderanno sotto i 15°C. Martedi a mezzogiorno abbiamo temperature diffusamente più basse a i 20°C malgrado la presenza del Sole! La sensazione del freddo sarà maggiore per colpa dei venti forti di Bora.

A seguire il tempo si presenterà temperato e a tratti fresco senza più possibilità di temperature estive. In conclusione, benvenuto autunno!

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni meteo globali seleziona qui
Per le previsioni meteo d’Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo dell’italia seleziona qui
Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni meteo televisive seleziona qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui
Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*