CENTRO METEO europeo: MAGGIO temporali, fresco, repentino CALDO africano


immagine 1 articolo 57947

Il trend meteo del modello di previsione mensile ECMWF, non prospetta un inizio in grande stile di Maggio, e ciò fino addirittura ai primi di Giugno. Ovviamente in una visione d’insieme.

Come sempre evidenziamo, queste previsioni sono a livello sperimentale, e ottengono risultati piuttosto buoni nelle prime due settimane della proiezione, mentre non perde sensibilmente affidabilità nel periodo successivo. Si tratta comunque di un notevole progresso della modellistica atmosferica considerando che fino a soli 10 – 15 anni fa, una previsione oltre i cinque giorni appariva quasi una follia, anche se già 20 anni fa gli americani distribuivano con MRF previsioni sino a 15 giorni.

Inizio MAGGIO dal METEO d’Autunno. Dal Sahara CALDO in avvicinamento

Le previsioni che analizziamo non hanno una bassa defezione, e sono finalizzate a individuare una tendenza climatica verso il caldo o il freddo, oppure verso la pioggia o la siccità.

Tornando a questa ultima previsione, notiamo come durante la prossima settimana, la nostra Penisola sarà interessata dal transito di una depressione in quota, in grado di portare tempo fresco e di instabilità, con temporali probabilmente frequenti in molte regioni.

Meteo sino all’8 MAGGIO da FREDDO e CALDO, molti TEMPORALI

Nelle giornate successive e fino alla metà di Maggio, il meteo potrebbe migliorare sul lato nord-occidentale, influezato da un’area di alta pressione proveniente dalle Isole Britanniche e la Francia; il Centro Sud ed il versante adriatico potrebbero essere interessati da correnti ancora fresche provenienti da nord-est, foriere di temporali, soprattutto nelle ore pomeridiane, più intensi nel settore tirrenico.

Dopo la metà di maggio il tempo potrebbe invece peggiorare sui versanti tirrenici e un po’ su tutta la nostra Penisola, a causa della formazione di una depressione sui mari occidentali italiani.

Meteo 7 giorni: fino al 1° MAGGIO numerosi TEMPORALI e FREDDO esagerato

Questa situazione di tempo piuttosto perturbato, con temperature al di sotto della norma, sembra prevalere per tutta la seconda metà di Maggio, fino ad arrivare ai primi giorni di Giugno.

Per tale motivo le temperature potrebbero rimanere piuttosto fresche per l’intero mese di Maggio. Tuttavia, si potrebbero rinnovare più volte, avvezioni di aria calda dal Sahara verso il Centro Sud Italia, generate dal risucchio d’aria che avviene prime del passaggio di aree di Bassa Pressione.

METEO da un estremo all’altro: temperature ulteriormente in picchiata

Sottolineiamo soprattutto come sia divenuto ormai troppo frequente che anche modeste ondate di caldo, inneschino eventi con temperature esageratamente elevate.

Nelle due mappe successive, a cura del servizio meteorologico ungherese, vediamo le anomalie delle temperature al suolo delle precipitazioni in campo europeo durante la prossima settimana.



immagine 2 articolo 57947



immagine 3 articolo 57947

LINK rapido alle PREVISIONI METEO sino a 15 giorni dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI in Italia confronto DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane confronto QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni mondiali passa qui

Per le previsioni del tempo d’Europa passa qui

Per le previsioni italiane passa qui

Per le previsioni meteo della tua regione clicca qua

Per le previsioni del tempo in TV passa qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui

Per l’altezza della neve clicca qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

 

Prima di tutto , scegliere quale modello considera più giusto per contare su, quindi decidere criticamente i risultati.

Gli elementi principali input dai servizi meteorologici nazionali sono le osservazioni di superficie dalle stazioni meteorologiche automatiche al livello terreno e dalle boe meteorologiche in mare.

Il clima, uno dall’altra parte della moneta mani , è il gruppo di condizioni meteorologiche che sono quadro nel corso di un anno, basato sui sondaggi completato per un periodo di almeno 3 decadi.

Le zone di bassa pressione sull’Europa, hanno il loro epicentro sulla Polonia e l’Egeo.

Lunedì e Sabato condizioni atmosferiche di stabilità, velatura e un po ‘di ispessimento nel pomeriggio, mancanza di piogge, limitata presenza di vento.

Temperature in aumento, massime fra diciassette e 20.

Temperature stabili, massime tra 11 e diciassette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*