Centro Meteo europeo: possibilità di neve in Valle Del Po per la prossima settimana. Da confermare


immagine 1 articolo 54011

METEO LUNGO TERMINE: le proiezioni del centro di calcolo europeo ECMWF, prospettano per la prossima settimana, non solo un corposo decremento delle temperature su tutta Italia, ma anche la possibilità di neve in Pianura Del Po. E’ una previsione del Centro di Calcolo da considerare con un alto livello di prudenza, poichè l’evoluzione di masse d’aria da est è sempre soggetta a considerevole modificazioni.

In questo periodo caratterizzato dal tempo piacevole, in particolarmente per chi vive nel Nord Italia, appare impossibile parlare di neve. Eppure, siamo a metà novembre, e la previsione è per un periodo dell’anno ove i primi rigori dell’Inverno, tempo addietro, si sono mostrati numerose volte.

CAUSE DELL’EVENTO METEO
L’Alta pressione sul Nord Europa sta ostacolando il transito deciso delle perturbazioni grandiose. Il freddo siberiano che in Novembre aumenta smisuratamente, sta dilagando verso ovest. Ha superato la altera catena di Vette Urali, ha raggiunto con valori termici nella norma Mosca, laddove la temperatura è scesa sotto lo zero.
Ma per ora il freddo non avanzerà di molto verso ovest, poichè l’Alta Pressione europea ha i suoi massimi a nord est dell’Italia, e ostacolerà l’egemonia del freddo verso ovest.

Ma dal prossimo fine settimana, l’Alta Pressione si sposterà verso ovest, e l’aria fredda de la Russia dovrebbe avere campo libero per espandersi verso occidente, raffreddando il Vecchio Continente.

L’Italia potrebbe essere interessata da una moderata fase di freddo, tuttavia sufficiente a innescare un periodo ideale per avere tempo rigido, e persino nevicate che i molti centri meteo, fra cui quello europeo, propongono anche in Valle Del Po occidentale.

Come detto, è una previsione che sarà da confermare, e che avrebbe genesi da situazioni dell’atmosfera assai complesse.

VORTICE GELIDO
Un vortice depressionario freddo di origine russa potrebbe attraversare l’Europa del centro da est verso ovest, innescando le situazioni favorevoli a la neve su la Valle Del Po Centro Occidentale e abbondanti Paesi europei dell’est, qua le basse temperature potrebbero dare genesi a blizzard, ovvero quel mix di neve e fortissimo vento.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni del tempo del globo passa qui

Per le previsioni del tempo in Europa passa qui

Per le previsioni del tempo in Italia passa qui

Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui

Per le previsioni del tempo televisive passa qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui

Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*