Che martedì 15 maggio burrascoso!

Il vortice depressionario depressionario in quota che stamane troviamo posizionato a ridosso de la Costa Azzurra, nella giornata di martedì 15 maggio traslerà verso la Corsica.

In questo maniera, tutti i corpi annuvolati ad esso associati tenderanno maggiormente a coinvolgere l’Italia del centro e del sud con eventi prevalentemente burrascosi, localmente forti e grandinigeni.

Si notino le cartine predette sia a 5500metri, che mettono in evidenza la ferita depressionaria e il vortice depressionario ciclonico, sia quella a 1500metri, relativa a le temperature predette per l’alba di martedì, laddove si vedono valori più autunnali che primaverili, segnatamente sul centro Italia.

Sarà giusto qua dunque che potranno realizzarsi i eventi più intensi, specialmente fra nord Sardegna, Umbria, bassa Toscana, Lazio, in movimento verso il medio Adriatico.

Un attraversamento di forti rovesci a macchia di leopardo si riscontrerà tuttavia anche sul meridione, in specifico fra Campania, Lucania e nord de la Puglia.

Da notare che il fronte occluso attestato a ridosso delle Alpi tenderà a scivolare verso la Valpadana nella mattina di martedì, favorendo la formazione di un nucleo perturbato a ridosso de la Lombardia, in movimento verso sud-est.
Altri nuclei interesseranno il Trentino Alto Adige e il Cadore.

Sul resto del nord il modello prevede eventi poco efficaci.

Le temperature caleranno di qualche grado al centro e al sud, rimarranno quasi fisse al settentrione, pur mantenendosi su valori freschi.

Mercoledì 16 è predetto un momentaneo e parziale progresso del tempo, ma al nord l’instabilità tenderà a ripresentarsi verso serata.
 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo globali clicca qua
Per le previsioni del tempo d’Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo dell’italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni del tempo televisive clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.