Coldiretti: primavera disastrosa (guarda caso…)

Questo primavera spesso instabile e perturbata sta pesando su la produzione agraria di grande parte d’Italia, maggiormente quella centro-settentrionale. 

Secondo le stime de la Coldiretti, l’ultima ondata di brutto tempo e forti rovesci ha fatto salire il conto dei danni all’agricoltura a oltre mezzo miliardo dall’inizio dell’anno. Non a caso secondo le rilevazioni del Cnr, la stagione primaverile è caratterizzata finora dal 21% di precipitazioni in piu’ riguardo a la media storica.

La condizione atipica – sottolinea la Coldiretti – è visibile nelle stato dei grandi laghi che hanno elevate percentuali di riempimento che vanno dal 99% del laguna di Garda all’89% del laguna Maggiore sino al 72% del laguna di Como. In questa fase della stagione è la grandine – definita la Coldiretti – l’avvenimento più grave per gli agricoltori perché causa danni irreversibili e provoca la perdita dell’intero raccolto successivamente un anno di lavoro. I chicchi di ghiaccio si sono abbattuti a macchia di leopardo di leopardo nelle zone interessate dal brutto tempo con danni dai vigneti al frumento vicino a la raccolta e a le altre coltivazioni in campo.

Le precipitazioni primaverili sono importanti per ristabilire le scorte idriche basilare per l’estate, ma la Coldiretti pretende che – l’acqua per poter essere assorbita dal terreno deve cadere in maniera continuo e non crudele – dimenticando che le precipitazioni primaverili avvengono in maggior numero sottoforma di crudeli precipitazioni, infischiandosene del dissesto del territorio su le quali precipitano…
 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni meteo del globo clicca qua
Per le previsioni meteo d’Europa clicca qua
Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua
Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni meteo televisive clicca qua
Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua
Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.