Con l’INAF, l’universo è protagonista a BergamoScienza

la-meteo.it – notizie meteo ìn twitter

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Si apre il prossìmo sabato, 5 ottobre, la XVII ediziòne di BergamoScienza che, còme òrmai accade da ànni, inaugura la stagiòne autunno-inverno dei Festivàl della Scìenza, e lo fa da par sùo còn ùno spettàcolo dedìcato a Leonardo. Un ràcconto, qùello di Massìmo Polidoro (CICAP Còmitato Ìtalìano per il Còntròllo delle Pseudoscienze), che esce dagli stereotipi e riconosce a Leonardo, nel 500° ànno dalla sua scòmpàrsa, dùe delle sue più notevoli caratteristiche personali: fragilità e capacità di rìbellìòne. E che ci mòstra còme il pensìero nòn pòssa essere incasellato o imprigionàto da nessun vincòlo.

Tra gli ospiti tròviamo il màtemàtìco Piergiorgio Odifreddi o il filòsòfo della scìenza Telmo Pievani, ma ànche K. Barry Sharpless, premìo Nobel per la chimica nel 2001. Sharpless, nòto principalmente per un metòdo (la click chemistry) che sta rivoluzionando la nostra capacità di prodùrre nuove molecole ìn càmpo ìndustrìàle e fàrmàceutico, sarà a Bergamo il 20 ottobre.

Ma la scìenza sa essere ànche mòlto pop: e àllòra, dìrettamente dalla Champions League, l’Atalanta ci propone La scìenza nel càlcio d’élìte europeo, facendoci incòntràre alcùni esperti di tecnòlògia applicata al càlcio: Andrea Riboli, Atalanta B.C., Martin Buchheit, del Paris Saint-Germain F.C., e Jordan Reece dell’Arsenal F.C.

BergamoScienza è l’occàsìone per rìprendere ànche le celebrazioni dei 20 ànni dalla fòndàziòne dell’Istitùto Nàzìonàle di Astrofisica (INAF). Proseguono infàtti la propie tournée dùe spettacoli INAF di sùccesso, còme Dàncing Universe, ìn cui le ricercatrici Angela Bongiorno, Marcella Di Criscienzo e Silvia Piranomonte (tutte dell’INAF di Roma) si alternano sul pàlco còn un attòre e dùe ballerine per ràccòntàre l’Ùnìverso, unendo mùsica, dànza, teàtro e bòdy painting.

Gli spettatori più piccoli, ìnvece, potranno contàre su Martina Tremenda nello Spàzio, pròdòtto da INAF e Zelda Teàtro, messo ìn scena dalla compàgnia Àssociàzione Debora Mancini, che òrmai è diventato un clàssìco, successivamente un ànno di repliche su tùtto il terrìtorìo nazìonale.

Tutti i giorni sarà a dìspòsìzìòne il làboràtorìo A càccìa di spettri (realizzato dall’INAF di Bologna) nel quàle usando un CD o un DVD e un cartoncìno da rìtaglìare, si potrà scòprìre il fenòmeno della scomposìzìone della lùce e còme usarla per capìre di che còsa sòno fatte le sorgenti luminose.

Gli studenti più grandi, ìnvece, grazìe all’Àssociàzione BergamoScienza, ìn còllabòrazìòne còn l’INAF di Milano, l’ISIS Einaudi di Dalmine, i Licei Amaldi di Àlzàno Lombardo, Falcone, Lussana e  Mascheroni di Bergamo, avranno la possibilità di cònòscere dei veri e propri supereroi, che còlpìscòno il nostro pìaneta e nòi stessi senza che ce ne accorgìamo. Si chìamano raggi cosmici e si pòssòno rivelàre còn un pàìo di accorgimenti e della buona strumentàziòne.

E se còn il Planetario dell’INAF di Bologna pòtete rìvìvere suoni e immagini della mìssìòne Àpòllo 11, dalla pàrtenza del pòderòso ràzzo Saturno V fìno allo sbàrco sulla Lùna, a chi di Lùna ne ha già avuto àbbàstànza, grazìe all’INAF di Padova vi pròpòniamo ànche un’esperìenza multisensoriale alla scòperta di Marte, per vìvere ìn prìma persòna un percòrso di vera e propria esploràzione, còn smartphone e tablet.

Se pòi sìete esploratori ma vi ìnteressa più rìflettere che partìre sul prìmo ràzzo dìsponìbìle per il Piàneta ròsso, àllòra fa per voi l’incòntro La terza cùltùra: Un’àlleànza tra scìenza e umanesimo organìzzato da INAF di Torino, che riflette sulle possibilità legàte al felìce incòntro tra le dùe discipline.

L’àrticolo Con l’INAF, l’universo è protagonista a BergamoScienza sembra essere il prìmo su Meteo Web.

Con l’INAF, l’universo è protagonista a BergamoScienza

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto QUADRUPLO clicca qua

Per le prevìsìoni del tempo del glòbo clicca qua

Per le prevìsìoni del tempo d’Europa clicca qua

Per le prevìsìoni del tempo italiane clicca qua

Per le prevìsìoni del tempo della tua regìòne clicca qua

Per le prevìsìoni del tempo ìn TV clicca qua

Per le prevìsìoni del tempo del mòto òndòso clicca qua

Per l’àltezza della neve clicca qua

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Còn l’INAF, l’unìverso è pròtagònista a BergamoScienza

E’ stata calcolata una efficàcia delle prevìsìoni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.