Dal grande fresco al caldo: anomalie termiche continue


immagine 1 articolo 50956

Stiamo vivendo un periodo meteo che ricorda bene altre stagioni. L’ultima perturbazione ha portato con sé un forte abbassamento delle temperature, con conseguenti anomalie inopportune su grande parte delle nostre zone.

Tutto normale? No, non lo è. Sgombriamo il campo dai dubbi, quanto accaduto non è affatto normale. Fa fresco, è fuori luogo dire. Abbiamo temperature che sarebbero più adatte all’inizio de la primavera, non certo a la fine. Ma si sa, si è detto che stiamo vivendo una stagione estrema ed è per questo che non ci si deve stupire. Ci si stupisce se paragoniamo questa primavera con quelle passate, allorquando il caldo prendeva il sopravvento rapidamente.

Gli sbalzi termici sono certamente uno dei temi dominanti del trimestre, sbalzi termici che a quanto pare sono destinati a proseguire. Guardiamo a la prossima settimana con estremo interesse perché a quanto pare abbiamo un tentativo di consolidamento dell’Alta Pressione e con esso un generale aumento delle temperature. Ma quanto saliranno?

La mappa ci mostra le anomalie attese, a circa 1500 m di quota, nella giornata del 21 maggio. E’ evidente come un po’ su tutte le zone vadano a realizzarsi anomalie positive, non chiari, ma tuttavia positive. Se consideriamo che verremo da anomalie di segno opposto piuttosto gravi, stiamo parlando di sbalzi termici di oltre 10°C, in certi casi addirittura 15°C. Mediamente ci aspettiamo scostamenti dalla medie di riferimento di circa 2-3°C un po’ dappertutto. Niente di eclatante, lo ripetiamo, difficile parlare di caldo ma sì, diciamo che farà un po’ caldo.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni del tempo del globo passa qui

Per le previsioni del tempo in Europa passa qui

Per le previsioni del tempo in Italia passa qui

Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui

Per le previsioni del tempo in TV passa qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui

Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.