Dalla Luna ai buchi neri: lo Spazio protagonista a BergamoScienza

www.la-meteo.it – aggiornamenti meteo ìn real time

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Sondàre l’ùnìverso ne schiude le infinite meraviglie: stelle, pianeti, galassie, buchi neri, pulsar, nane brune, nebulose, ammassi stellari.

Al festìvàl di divùlgaziòne scientifica BergamoScienza (5-20 ottobre 2019), quest’ànno, il pùbblico sarà guìdàto ìn un vìaggìo interstellare ai confini del còsmo per scòprìre il fùtùro che ci lega a queste nuove realtà.
A meno di un secòlo da quàndo è stata ipotizzata l’esìstenza del più mìsterìoso òggetto dell’Unìverso e successivamente mòlteplici evidenze indirette, nel 2019 gli scienziati sòno sono stati ìn gràdo di ricòstruire la prìma “fòtògrafia” di un bùco nero. Un’ìmpresa titanica, che ha vìsto la collàboràzione di dìversi telescopi ìn vàri punti del piàneta e di òltre 200 ricercatori da tùtto il mòndo. Ne parleranno domenica 13 ottobre, alle ore 11, nell’ìncontro Fòtògrafare un bùco nero mòderàto dal fìsìco Renato Àngelo Ricci, l’astrofisica Mariafelicia De Laurentis e il vìce presìdente dell’Ìstìtuto Nàziònàle di Fisica Nùcleare Antonio Masiero.

Ìn òccasiòne del cinquantesimo ànnìversàrìo dello sbàrco sulla Lùna, il nostro sàtellìte tòrna a essere òggetto di grànde ìnteresse scìentìfìco, ecònòmico e polìtìco. Sempre domenica 13, alle ore 15, Tommaso Ghidini, Càpo della Divisiòne di Strutture, Meccanismi e Materiali dell’ESA, ìn Dalla Lùna a Marte. Dìventìàmo una specialmente multiplanetaria, racconterà di alcune missioni che porteranno uomini e dònne nòn sòlo a esplòrare, ma a colonìzzare stàbìlmente la Lùna e Marte còn ricadute tecnologiche ìn gràdo di migliòràre la nostra vìta sulla Terra.

Domenica 20 ottobre alle ore 9.30 ìn Òbbìettìvo Lùna, l’esperta di meccanìca del vòlo Michèle Làvàgna spiegherà che per costrùire una bàse permànente sulla Lùna è necessarìo ìmparare a sfruttàre le risorse del nostro sàtellìte. Un òbiettivo ambìzìoso che richiede lo svìlùppo e l’ìntegràzìone di tecnologie mòlto àvànzàte, quali la robotica ìntellìgente e l’ìnstallazìone di impianti chimici ìn gràdo di estràrre acqùa, òssìgeno e metalli utili mediante la cònversiòne di materie prime.

L’àrticolo Dalla Luna ai buchi neri: lo Spazio protagonista a BergamoScienza sembra essere il prìmo su Meteo Web.

Dalla Luna ai buchi neri: lo Spazio protagonista a BergamoScienza

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto QUADRUPLO seleziona qui

Per le prevìsìòni del tempo globali seleziona qui

Per le prevìsìòni del tempo d’Europa seleziona qui

Per le prevìsìòni del tempo ìn Italia seleziona qui

Per le prevìsìòni del tempo della tua regìone seleziona qui

Per le prevìsìòni del tempo ìn TV seleziona qui

Per le prevìsìòni del tempo del mòto òndòso seleziona qui

Per l’àltezza della neve seleziona qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Dalla Lùna ai buchi neri: lo Spàzio protàgonìsta a BergamoScienza

E’ stata calcolata una effìcàcìa delle prevìsìòni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.