Devastante grandinata sta distruggendo tutto: persone intrappolate e danni. VIDEO in DIRETTA di ciò che sta succedendo nella contea di Vermilion, in Illinois

Devastante grandinata distrugge tutto: persone intrappolate e danni. VIDEO in DIRETTA di ciò che sta succedendo nella contea di Vermilion, in Illinois

  • Che cos’è la grandine?

    In Italia da diverse settimane si sta vivendo un clima che ricorda molto da vicino l’inverno. Violente grandinate stanno colpendo diverse zone d’Italia, ma – come vedremo di seguito in un video assolutamente impressionante – vi sono devastanti grandinate anche in altre zone del mondo. A questo punto, però, viene da porsi una domanda: cosa si intende esattamente quando si parla di grandine? Si tratta di precipitazioni che sono costituite da chicchi di ghiaccio la cui forma e dimensione può variare in maniera piuttosto considerevole. Normalmente si va da dimensioni ridotte, quali ad esempio quelle di una nocciolina, fino ad arrivare a dimensioni più grandi come quelle di una noce o di un’arancia. In questi casi piuttosto estremi la grandine può arrivare ad arrecare danni importanti alle persone e alle cose.

    Le misure dei chicchi di grandine

    Per quanto riguarda le misure della grandine, va sottolineato come generalmente abbiano una misura inferiore ai 25 mm di diametro, ma il “chicco” di grandine più grande che sia mai stato rinvenuto risulta avere addirittura una dimensione di 150 mm. In generale, comunque, è sufficiente che la grandine sia costituita da “chicchi” delle dimensioni di una palla da golf per provocare danni importanti.

    Quando si va a formare la grandine?

    Normalmente la grandine trae origine quando vi è un temporale, con le correnti ascendenti che trasportano le gocce d’acqua a quote alte, dove si registrano delle temperature inferiori allo zero. A quel punto, per via delle temperature molto basse, le gocce d’acqua si ghiacciano, diventando dei veri e propri cristalli di ghiaccio. L’aumento delle dimensioni dei chicchi si deve alla forza e all’ampiezza della corrente ascensionale, oltre che dalla quantità di acqua che si trova nella nube. Quando i chicchi diventano troppo pesanti per essere sostenuti, cadono al suolo. Nella seconda pagina potrete trovare il video della devastante grandinata che ha colpito la contea di Vermilion, in Illinois, negli Stati Uniti.

  • Grandinata record nella contea di Vermilion, in Illinois

    In queste ore nella contea di Vermilion, in Illinois, vi è stata una devastante grandinata che – secondo quanto si legge su “Tgcom24.com e viene riportato dai media locali – ha provocato enormi danni a case e ad automobili. Due ragazzi sono rimasti bloccati nella propria automobile, mentre dal cielo cadevano dei chicchi di ghiaccio grandi come delle palle di golf che hanno provocato dei danni importanti alla loro macchina. Di seguito potrete vedere l’impressionante video, ripreso dall’account Youtube “WCIA News”:

  • Meteo Domenica 19 maggio 2019

Iscriviti alla nostra newsletter

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI in Italia confronto DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI in Italia confronto QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni meteo globali clicca qua
Per le previsioni d’Europa clicca qui
Per le previsioni italiane clicca qui
Per le previsioni del tempo regionali passa qui
Per le previsioni del tempo televisive seleziona qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui
Per l’altezza della neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Qualunque meteorologo utilizza i prodotti di modelli matematici per interpretare l’evoluzione del tempo.

Per questo motivo fornire una versione “simbolica” di i risultati dei modelli, quello è a tipo di traduzione il cui dovere è produrre più comprensibile ciò che i modelli forniscono.

Il clima, dall’altra mano , è il set di condizioni meteorologiche che sono circostanza il periodo di un anno, centrato sui sondaggi completato per un periodo di almeno 30 anni .

Questi ultimi sono meno dettagliati, ma molto importanti perché i grandi movimenti delle masse rendono le vaste zone cicloniche e anticicloniche.

Stabile temperature, massime fra 18 e diciotto.

Domani Mercoledì 14 Marzo

Focus on Tirreno Marina: Chiaro sulle sponde, nuvole sparse con grandi aperture sul soldi e dorsale laziale, Dispersed nuvole con ampie schiarite sulla Toscana, nuvoloso con moderatea precipitazioni sulla toscana. Sull’Adriatico: Spread nuvole con ampie radure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*