DICEMBRE: inizio relativamente temperato con nubi di transizione

L’esordio de la prima decade di dicembre sotto un tipo di tempo tutt’altro che invernale su una buona fetta del nostro continente; così mentre le zone orientali de gli Stati Uniti fanno i conti giusto in questo periodo con la terza, precoce ondata di freddo de la stagione, i litorali occidentali europee verranno battute da deboli venti occidentali associati a situazioni di ben chiara variabilità.

Una lunga sequenza di perturbazioni viene prevista dai modelli sull’Europa del centro e del nord, laddove troveremo talune importanti circolazioni di bassa pressione governare il tempo di questi versanti per molti giorni consecutivi. L’azione potente di trascinamento delle masse d’aria foltissime verso il Mediterraneo, porterà ne i paesi del sud europei, un aumento particolarmente efficace delle temperature nel periodo compreso fra lunedì 3 e venerdì 7 dicembre. 

L’incremento delle temperature riporterà valori particolarmente miti su grande parte del Mediterraneo del centro ed occidentale. Il nostro Paese rimarrà di sponda a la immagine di alta pressione con sede fra il Marocco e l’Iberia. Risentiremo marginalmente de la movimentazione oceanica che governerà il tempo su una grossa fetta d’Europa. Ne deriveranno abituali annuvolamenti pronti ad interessare i settori tirrenici per grande parte de la prossima settimana, laddove non sono escluse locali precipitazioni. La coda di certi sistemi perturbati potranno sfiorare l’arco delle alpi maggiormente dalla seconda metà de la prossima settimana, recando qualche precipitazione. Neve solo a altezze molto alte. 

Il weekend dell’Immacolata potrebbe essere interessato da una movimentazione più fredda nord-occidentale. Un probabile episodio di Favonio lungo l’arco delle alpi, instabilità alternata al centro ed al sud, maggiormente i settori adriatici (da confermare). 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo del globo passa qui
Per le previsioni meteo in Europa passa qui
Per le previsioni meteo dell’italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo in TV passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*