Diretta meteo : altri nubifragi in Sardegna, ampia perturbazione verso la penisola – PREVISIONI per domani

Nuovi forti forti rovesci in Sardegna, a brevissimo perturbazione su la penisola. Attenzione domani.

Meteo / Successivamente qualche ora di pausa i forti rovesci stanno nuovamente minacciando la Sardegna del mezzogiorno ed in particolar maniera il cagliaritano laddove insiste una dannosa convergenza che non si ostina ad abbandonare l’isola, causando conseguentemente forti rovesci fissi e molto intensi oltre che continui. La causa di tutto questo ovviamente è da attribuire all’alta pressione che si è eretta su i Balcani, che agisce da “blocco” per le insidiose correnti instabili dell’atlantico, indotte a rallentare se non a fermarsi del tutto sull’Italia.

Dunque come dicevamo i forti rovesci stanno nuovamente colpendo il cagliaritano laddove sono già precipitati oltre 300 mm di pioggia causando danni enormi. Si tratta nuovamente di forti rovesci fissi e dunque persisteranno anche nelle prossime ore aggravando ulteriormente la condizione. Ricordiamo che è attiva l’allerta meteo rossa (massima) per la Sardegna sud-orientale.

Meteo per domani in video, con Raffaele Laricchia. Se non vedi il video, clicca qui >>>

PERTURBAZIONE VERSO IL CENTRO-NORD

La ampia perturbazione che sta duramente colpendo la Sardegna è destinata a sopraggiungere il centro-nord nelle prossime ore. Già ora troviamo locali piogge su Piemonte e Liguria, ma il grosso del cattivo tempo giungerà nella giornata di domani. Con alta eventualità si svilupperanno forti rovesci intensi nel mare Della liguria fra domani mattinata e domani serata, in grado di riversare considerevoli quantità di pioggia su la Liguria centro-occidentale. Si temono accumuli maggiori a i 150 mm. Ricordiamo che è emanata l’allerta meteo della protezione civile e numerose scuole domani resteranno chiuse.

Precipitazioni estese e anche copiose coinvolgeranno anche il Piemonte (specialmente versanti pedemontani), Valle d’Aosta, Lombardia ed Emilia occidentale. Possibilità di piogge e forti rovesci anche su la Toscana centro-settentrionale. Altrove tempo nettamente più variabile e molto temperato.


Articolo di Raffaele Laricchia

Ultime notizie Leggi tutte


Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*