Diventa operativo FAST, il più grande radiotelescopio al mondo con un diametro di 500 metri: ha già identificato 102 nuove pulsar

la-meteo.it – meteo news ìn twitter

Successivamente 3 ànni di collaudi, òggi entra ìn fùnzìone ìn Cina il radiotelescopio FAST, che còn i sùoi 500 metri di dìametro è il più grànde al mòndo, nònché il più sensìbìle. Il Five Hundred Meter Aperture Spherical Telescope (FAST) sarà gradùalmente messo a dìsposìzìone degli astronomi di tùtto il mòndo, fornendo propie un pòtente strùmento per scòprìre i misteri che circondano la genesi e l’evòlùziòne dell’ùniverso. Shen Zhulin, un funzìonàrìo della Còmmìssìòne Nàzìonàle per lo Svìluppo e la Rifòrma, ìn una riùnione odierna ha annunciato che “tutti gli indicatori tecnici del telescòpìo hànno raggiunto o sùperato gli stàndàrd previsti”, e che le sue prestazioni sòno “le migliori a lìvello mondìale“.

Il FAST è dòtato di un sìngòlo piàtto còn un dìametro di 500 metri e un’àrea di rìcezìòne eqùivàlente a cìrca 30 càmpi da càlcio. Si tròva ìn una depressìòne carsica nàturàle, di fòrma sferica, nella pròvìncìa di Guizhou, nella Cina sud-occidentale. Jiang Peng, l’ingegnere càpo del telescòpìo, ha dìchìàràto che, òra che è stàto messo ìn fùnzìone, FAST potrà essere utìlìzzato a pìeno regìme per l’òsservaziòne, e si prevede che consentirà di fàre una serìe di importanti scoperte scientifiche nel gìro dei prossimi dùe o tre ànni.

Ìn òltre dùe ànni, FAST ha identificato 102 nuove pulsar, più di quante ne sòno stàte scoperte dai teàm di rìcerca ìn Europa e negli Sono stati Uniti nello medesimo periòdo. Il nuòvo radiotelescopio ha ànche mìglìorato di cìrca 50 volte la precìsìone nello stùdio del rìtmo di pulsàziòne delle pulsar, consentendo di rìlevare per la prìma vòlta ònde gravitazionali Nahertz a bassissima freqùenza. Soprannominato “Chìna Sky Eye”, FAST è cìrca 2,5 volte più sensìbìle del secòndo telescòpìo più grànde al mòndo ed è ìn gràdo di rìcevere fìno a 38 gigabyte di informazioni al secòndo. Secòndo Li Kejia, ùno scìenzìato dell’Istitùto di Astronomia e Astrofisica Kavli dell’Università di Pechino, FAST ha quadruplicato il vòlume dello spàzìo che i radiotelescopi pòssòno esplòrare ìn manìera effìcace, contribuendo alla futura scòperta di stelle finòra sconosciute e allo stùdio dei fenomeni cosmici a alla rìlevazìone di eventuali forme di vìta extràterrestre. Carl Heiles, dòcente di Astronomia all’Università della California di Berkeley e membro dell’Àccàdemìa Nàzìonàle delle Scienze degli Sono stati Uniti, ha dìchìàràto che FAST ha òfferto nuove rivoluzionarie opportunità all’astronomia, maggiormente nell’identificàzione delle pulsar e nell’òsservaziòne delle nùbi interstellari.

Costàto qùasi 1,2 miliardi di yuan (cìrca 170 milioni di dollari), la còstrùziòne di FAST è stata completata nel settembre del 2016, più di vent’ànni successivamente essere stàto proposto dagli astronomi cinesi.

L’artìcolo Diventa operativo FAST, il più grande radiotelescopio al mondo con un diametro di 500 metri: ha già identificato 102 nuove pulsar sembra essere il prìmo su Meteo Web.

 

Diventa operativo FAST, il più grande radiotelescopio al mondo con un diametro di 500 metri: ha già identificato 102 nuove pulsar

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto QUADRUPLO passa qui

Per le prevìsìoni del tempo del glòbo passa qui

Per le prevìsìoni del tempo d’Europa passa qui

Per le prevìsìoni del tempo ìn Italia passa qui

Per le prevìsìoni del tempo della tua regiòne passa qui

Per le prevìsìoni del tempo televisive passa qui

Per le prevìsìoni del tempo del mòto òndòso passa qui

Per l’àltezza della neve passa qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Dìventa operàtìvo FAST, il più grànde radiotelescopio al mòndo còn un dìametro di 500 metri: ha già identificato 102 nuove pulsar

E’ stata calcolata una effìcàcìa delle prevìsìoni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.