Domenica 23 settembre, solstizio d’autunno: che cos’è e quando si verifica?

A le 3.54 di domenica 23 settembre si è verificato l’equinozio di autunno ed è il momento nella quale il Sole si rinviene perfettamente a lo zenit riguardo all’equatore terrestre.
In realtà nella meteorologia questo transizione di consegne fra la stagione estiva e quella autunnale si verifica con circa una ventina di giorni di anticipo, nel caso dell’autunno, l’esordio de la nuova stagione è convenzionalmente fissato al primo giorno di settembre. 

A scuola ci insegnano che l’equinozio di autunno così come l’equinozio di primavera, dovrebbero essere le giornate nella quale ore di luce e di buio sono al pari ma in realtà questa affermazione non è del tutto corretta; a causa de la rifrazione atmosferica, la luce in arrivo dal sole viene appunto curvata dall’atmosfera terrestre e questo fa si che anche nell’equinozio, la persistenza del giorno sia ancora leggermente superiore a quella de la nottata. La completa eguaglianza fra ore di luce e di buio arriverà fra pochi giorni.

Equinozio e solstizio sono episodi astronomici determinati dalla ubicazione de la Terra nel suo moto di rivoluzione intorno al Sole. Il moto di rivoluzione è il movimento compiuto dal nostro pianeta che orbita intorno a la sua stella. Per essere più determinati, l’equinozio rappresenta dunque il momento nella quale il Sole viene a trovarsi nell’intersezione del piano dell’equatore celeste e quello dell’eclittica.

Annualmente dobbiamo fare i conti con delle piccole modifiche nell’orario definito nella quale si verificano equinozi e solstizi; queste modifiche sono provocate dalla diversa persistenza dell’anno solare e l’anno del calendario. In questo caso il compito de gli anni bisestili è quello di rimettere al pari i conti, appianando queste piccole differenze che si accumulano di anno in anno.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni del tempo del globo seleziona qui
Per le previsioni del tempo d’Europa seleziona qui
Per le previsioni del tempo dell’italia seleziona qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni del tempo in TV seleziona qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui
Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*