E’ iniziato ufficialmente l’INVERNO meteorologico



1° Dicembre, forse non ancora tutti sanno che il 1° di questo mese ci consegna ufficialmente nelle mani dell’Inverno.

Stiamo parlando di una convenzione internazionale, è vero, ma Dicembre rappresenta – nell’astratto collettivo – il mese invernale per antonomasia. Sarà per la magia del Natale, sarà per i primi freddi, sarà per la prima neve, sarà per le giornate più corte dell’anno. Sarà per tutto quel che volete ma siamo entrati in Inverno.

Ne gli ultimi anni, diciamolo, siamo abituati ad altre situazioni meteorologiche. Magari sole, magari Alta Pressione, poche piogge e niente freddo. Quest’anno le cose sono mutate, radicalmente. Quest’anno continua a piovere, quasi continuamente, e il sole si vede soltanto a sprazzi. Vero, fra qualche giorno saremo qua a parlare di Alta Pressione ma sarà un’Alta Pressione diversa dal solito.

Diversa non strutturalmente, sia chiaro (Alta Pressione è Alta Pressione), diversa perché potrebbe rappresentare uno spartiacque essenziale nelle grandi manovre dell’atmosfera invernali. Quest’anno, mai come in passato, stiamo assistendo a movimento di una certa natura e siamo avvertiti che da qua a qualche settimana potremmo vederne delle belle.

Il freddo, in realtà, potrebbe farci assaporare il vero Inverno già dall’Immacolata (giorno più giorno meno) e sarebbe il preludio a qualcosa ancora significativo che potrebbe accadere durante delle festività natalizie. Ora, sia chiaro, non vogliamo illudere nessuno e non stiamo promettendo niente. Stiamo ragionando in termini eventuali su la base dell’esperienza e dell’accorta osservazione atmosferica.

Chissà che quest’anno non sia quello buono per ristabilire la magia del Natale, la magia de la neve nelle festività più attese e desiderate dell’anno.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*