Entra l’aria fredda sull’Italia: nevicate di maggio su Alpi e Appennini – FOTO

Torna la neve su Alpi e Appennini a altezze basse per il periodo. Imbiancati i monti abruzzesi.

La saccatura fredda giunta dal nord Atlantico, alimentata da aria fredda di origine dell’artico marittima, è arrivata nel cuore del Mediterraneo laddove ha innescato la formazione di un ciclone di bassa pressione carico di cattivo tempo per l’Italia.

 

Oltre al cattivo tempo, questa bassa pressione ha portato con sé un deciso abbassamento delle temperature da nord a sud, così da riportare la colonnina di mercurio su valori autunnali specialmente nottetempo e al primo mattino. Abbassamento delle temperature più netto al nord laddove anche in pianura siamo scesi sotto i 10°C durante de la nottata, mentre su le Alpi anche sotto lo zero. Grande freddo anche in Appennino, laddove oltre i 1700-1800 m di quota si registrano temperature più basse a lo zero.

 

 

Per merito del abbassamento sensibile delle temperature ha fatto nuovamente il suo ritorno la neve su i monti italiani, sia su le Alpi che in Appennino, cosa sicuramente non eccezionale per il mese di maggio : imbiancate le Alpi occidentali sin verso i 1100/1200 m di altitudine, mentre sul nord-est la neve è giunta sin su i 1700-1800 m. Quota neve molto simile anche sull’Appennino centro-settentrionale, laddove i primi veli bianchi cominciano giusto dai 1700 m di altitudine. Imbiancate Campo Felice, Campo Imperatore e Ovindoli in Abruzzo durante de la nottata!

Nelle prossime ore ancora possibilità di nevicate sin verso i 1600 m di quota, specialmente intanto che eventi burrascosi, in grado di scaraventare al suolo importanti quantità d’aria fredda da le eccelse altezze.

 

 

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo del globo passa qui
Per le previsioni meteo d’Europa passa qui
Per le previsioni meteo in Italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo in TV passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.