Equinozio d’Autunno 2018 è il 23 settembre, perchè? La spiegazione


immagine 1 articolo 52935

Siamo ormai ad un passo dall’inizio dell’autunno dal opinione astronomico: l’appuntamento è per le ore 3:54 dell’italia del 23 settembre con l’equinozio d’autunno. L’autunno meteorologico ha fatto il suo esordio già dal 1° settembre.

Il calendario meteorologico, basato su accordi internazionali, privilegia la cadenza mensile per le stagioni. Quest’anno peraltro settembre è finora caratterizzato da situazioni climatiche estive ed i primi cenni d’arrivo de la nuova stagione li abbiamo ne i prossimi giorni, dunque poco successivamente l’equinozio.

Contrariamente a quello che pensa molta gente, l’autunno non inizia mai il 21 settembre, ma anzi da un millennio e per tutto questo periodo l’equinozio d’autunno è sempre arrivato o il 22 o il 23 settembre. Arriverà il 21 settembre soltanto nel 2092 e nel 2096.

Forse quasi nessuno lo sa, ma in rarissimi casi l’equinozio può persino venire a cadere la giornata 24 settembre. L’ultima volta che l’equinozio si è verificato il 24 settembre viceversa è nel 1931, mentre la prossima volta sarà addirittura nel 2303.

L’equinozio d’autunno si verifica quando il Sole nel suo moto apparente nel cielo, lungo le costellazioni dello Zodiaco, si incontra all’incrocio fra equatore celeste e la proiezione nel cielo dell’orbita terrestre (eclittica).

Questo evento astronomico corrisponde anche all’uguale persistenza del giorno e de la nottata: il termine equinozio deriva proprio così da le parole latine aequus, che significa uguale, e nox, che significa nottata. Dai prosimi giorni la persistenza de la nottata supererà quella del giorno.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni meteo del pianeta seleziona qui

Per le previsioni meteo in Europa seleziona qui

Per le previsioni meteo dell’italia seleziona qui

Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni meteo in TV seleziona qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui

Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*