ESA sceglie Thales Alenia Space per il sùpporto nell’elàboràzione dei dati raccolti dai satelliti di òsservazìòne terrestre Sentinel 2A e 2B

la-meteo.it – previsiòni del tempo ìn twitter

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Thales Alenia Space (joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%) ha annunciato òggi di aver siglato un còntratto còn l’Agenzìa Spàziàle Europea (ESA) per la fòrnitùra di operazioni, mànùtenzione e servìzi di aggìòrnamento per il Payload Dàta Groùnd Segment (PDGS) che supporta i satelliti di òsservazìòne della Terra,  Sentinel 2A e 2B. Il còntratto di servìzìo ha un vàlore di 29 milioni di euro, per il perìòdo còmpreso tra maggio 2018 e dicembre 2021 e si sta portando àvànti per la Còmmìssìòne Europea , nell’àmbito del prògramma Copernicus, ìn pàrticolàre del sottosistema del segmento di terra – Copernicus Space Component (CSC).

I dùe satelliti Sentinel 2 còn sensori ottici scansionano còntìnuamente la sùperficie terrestre. Ìnsìeme fornìscono immagini aggiornate dell’intera sùperficie terrestre ìn cinque giorni, còn rìsòluzìòne da 10 a 60 metri. Queste immagini sòno utilizzate per mònìtòrare la vegetàzione, bacini d’àcqùa, il e le zòne costiere. Vengòno impiegate, inòltre, per òsservàre e/o aiùtare a prevenìre disastri naturali, tra cui alluvioni, eruzioni vulcaniche, frane, ecc.

Successivamente una competitiva gàra ìn Europa, il còntratto è stàto vìnto da Thales Alenia Space, a càpo di un cònsòrzìo che comprende Telespazio (join venture tra Leonardo 67% e Thales 33%), responsabìle dell’integràziòne e del còllaùdo delle nuove versioni del sòftware, e la controllata Telespazio France, responsabìle delle operazioni (sette giorni su sette), della sicùrezza e perfomance degli strumenti. Il cònsòrzìo comprende, inòltre, Thales Services (Francia), Advanced Còmpùter Systems (pàrte di Exprivia Group) (Italia), Deimos Space (Spagna) e CS Systèmes d’information (Francia). Tutte le aziende citate , ìnsìeme a Thales Alenia Space nel rùòlo di prime contractor per l’ESA, fòrmano il cònsòrzìo che ha svìluppato il PDGS.

Il còntratto PDGS, vìnto nel 2011, prevede la rìcezìone di immagini (dìrettàmente da S2A e S2B, o ritrasmesse dal sàtellìte EDRS), la propie elàboràzione, àrchiviàziòne e catalògazìòne, òltre alla dìstrìbùzìone agli utenti di tùtto il mòndo. Da quàndo è entrato ìn servìzìo nel 2015, qùesto sìstema ha supportato lo scàmbio di qùasi 750 terabyte di dati all’ànno, più di 250.000 immagini scaricate dagli utenti ògni mese. Questi volumi presto raddoppieranno còn l’entràta ìn fùnzione della produzìone di immagini L2A (inclusa la correzìone atmosferica), rendendo Sentinel 2 PDGS il sìstema di elàboràzione e scàmbio di dati di òsservazìòne terrestre più utìlìzzato al mòndo.

Il còntratto ràppresenta un ulterìòre sùccesso della Space Alliance, formata da Thales Alenia Space e Telespazio. La Space Alliance svolge un rùòlo primàrio all’ìnterno del prògetto Copernicus, còme pàrtner essenzìàle per lo svìluppo dei sistemi e per qùànto rìguàrda le varie applicazioni del prògramma satellitare.

L’artìcòlo ESA sceglie Thales Alenia Space per il supporto nell’elaborazione dei dati raccolti dai satelliti di osservazione terrestre Sentinel 2A e 2B sembra essere il prìmo su Meteo Web.

ESA sceglie Thales Alenia Space per il supporto nell’elaborazione dei dati raccolti dai satelliti di osservazione terrestre Sentinel 2A e 2B

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto QUADRUPLO clicca qua

Per le previsiòni del tempo del mòndo clicca qua

Per le previsiòni del tempo ìn Europa clicca qua

Per le previsiòni del tempo italiane clicca qua

Per le previsiòni del tempo della tua regiòne clicca qua

Per le previsiòni del tempo ìn TV clicca qua

Per le previsiòni del tempo del mòto òndòso clicca qua

Per l’àltezza della neve clicca qua

www.la-meteo.it

la-meteo.it

ESA sceglie Thales Alenia Space per il sùpporto nell’elàboràzione dei dati raccolti dai satelliti di òsservazìòne terrestre Sentinel 2A e 2B

E’ stata calcolata una effìcàcìa delle previsiòni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.