Estate 2018: METEO da SHOCK secondo AccuWeather per Italia


immagine 1 articolo 50966

E’ il sito meteo più visitato al pianeta, distribuisce le previsioni meteo giornaliere per tutto il Pianeta, Italia compresa, che si spingono oltre un mese di validità. Annualmente emette le sue evoluzioni climatiche per l’Estate e l’Inverno che vengono tradotte in numerose lingue. E’ AccuWeather.



immagine 2 articolo 50966

Vediamo che dicono queste previsioni che così hanno destato scalpore. Cercheremo di avere una visione d’insieme, per poi addentrarci ne i dettagli ne i numerosi aggiornamenti che seguiranno, con diverse specifiche, ed probabili raffronti con altri Centri Meteo.

Innanzitutto, chi si augurava di avere una stagione estiva nella norma, per AccuWeather ci rinunci: le previsioni danno la possibilità di fortissime anomalie climatiche, che definirle da shock è un eufemismo:

laddove d’estate dovrebbe piovere con regolarità è prevista ricorrente siccità con caldo caricato, viceversa laddove ci dovrebbe essere la siccità estiva, sarà interrotta da forti rovesci anche alluvionali.

Centro e Nord Italia: la stagione estiva sarà calda, più calda de la media con penuria di pioggia. In Valle Del Po e buona parte dell’Italia del centro sono attese temperature anche di oltre 38°C. Si avrà rischio anche di incendi nella regione alpina.

“C’è preoccupazione per un’ondata di calore di lunga persistenza che si potrebbe manifestare nella tarda estate, che potrebbe produrre situazioni difficili per i giovani e gli decani”, ha detto il meteorologo di Accuweather Senior, Alan Reppert.

“Un’altra preoccupazione sarà per la scarsa qualità dell’aria che avrà un impatto considerevole su gli decani e su chiunque abbia problemi di salute”, ha aggiunto il meteorologo di AccuWeather Tyler Roys.

Sud Italia: assidui forti rovesci fasi perturbate potrebbero esserci nel Sud Italia, ma anche parte dell’Italia del centro, con il rischio di alluvioni lampo. Citano Roma e Napoli Italia, laddove ci sarà il rischio di forti rovesci autorigeneranti, ovvero crudeli e di lunga persistenza, che potrebbero produrre inondazioni improvvise dannose per la vita (alluvioni lampo).

AccuWeather continua: via via che le avvezzioni di calore si ripeteranno, le situazioni di siccità favoriranno l’espansione di incendi boschivi. Regioni a rischio incendi estivi sono: la Francia del sud, l’Italia del nord e la Germania del sud.

Roys di AccuWeather ha dichiarato: “Qualsiasi incendio provocherà un peggioramento dei problemi di qualità dell’aria esistenti in tutta la regione”.

NOSTRE CONSIDERAZIONI
La previsione di AccuWeather ce le aspettavamo per parte d’Europa: da oltre un mese i modelli numerici stagionali prospettano situazione fuori da gli schemi abituali per buona parte del Continente, con una prosecuzione del caldo atipico nel centro nord Europa.

AccuWeather calca la mano su gli episodi meteo estremi in maniera rilevantissima, per altro localizza le zone a maggior rischio. Forse c’è un eccesso di dettagli, quantomeno per i nostri canoni, questi europei, e principalmente italiani.

AccuWeather parla di alluvioni lampo per Napoli e Roma. Queste sono previsioni dettagliatissime per il lungo termine, e suggeriamo un’interpretazione soft: se ci sarà caldo, se ci saranno situazioni meteo estreme come prospettato da AccuWeather, potrebbero esserci forti rovesci nel Centro Sud di rilevante importanza, che come accaduto in passato, potrebbero anche causare alluvioni lampo.
Nessuno ha la certezza che si abbatteranno su Napoli e Roma, anzi, la possibilità che questo avvenga è abbastanza remoto, quandanche non lo è quella di avere forti forti rovesci, semmai.

A breve nuovi aggiornamenti e certune considerazioni.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni meteo del globo passa qui

Per le previsioni meteo in Europa passa qui

Per le previsioni meteo dell’italia passa qui

Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui

Per le previsioni meteo in TV passa qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui

Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.