ESTREMI METEO da capogiro: crollo temperature eccezionale, sino alla NEVE


immagine 1 articolo 58213

Fatichiamo davvero a credere persino noi stessi a quanto sta accadendo, in quanto stiamo vivendo un evento meteo potenzialmente storico. Aria gelida, dopo aver invaso l’Europa riportando l’inverno tardivo, sta ora affluendo anche sull’Italia e sul Mediterraneo.

I contrasti termici esplosivi hanno innescato un minimo di pressione sottovento alle Alpi, responsabile del meteo avverso su gran parte del Nord Italia dove sta evolvendo un attivo sistema temporalesco. Siamo in primavera e pertanto i fenomeni sono enfatizzati.

Meteo per domani: maltempo, freddo e neve verso le Adriatiche e Sud Italia

In inverno non si sarebbe avuta tutta questa escalation di maltempo, ma maltempo è inevitabilmente sinonimo di neve, in virtù dell’aria eccezionalmente fredda artica in quota. Laddove le precipitazioni sono più intense, la quota neve si sta abbassando su livelli davvero straordinari per maggio.

La dorsale appenninica tosco-emiliana è la più colpita da questo evento meteo così avverso, con neve che si spinge anche sulle aree pedemontane durante i fenomeni più intensi. Tutto ciò è incredibile per il mese di maggio, ma siamo dinanzi ad un’evoluzione meteo da manuale.

Allerta meteo Protezione Civile – COMUNICATO ufficiale

Ciò che colpisce maggiormente è il calo termico, che in appena 24 ore è persino di 12/15 gradi sulle aree padane, specie a ridosso dei rilievi appenninici. E’ una flessione di temperatura, che combinata all’intensità delle precipitazioni, favorisce delle sorprese bianche fino a ridosso della pianura.

Questo autentico tracollo delle temperature si traduce quindi in condizioni meteo tipicamente invernali, almeno temporaneamente, con temperature molto sotto media che resteranno ben sotto i 10 gradi anche in pieno giorno laddove picchierà più duramente il maltempo.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia confronto DOPPIO clicca qui

Per le SUPER PREVISIONI in Italia confronto QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni globali passa qui

Per le previsioni meteo europee passa qui

Per le previsioni del tempo italiane passa qui

Per le previsioni della tua regione clicca qui

Per le previsioni meteo TV seleziona qui

Per le previsioni sui mari passa qui

Per l’altezza della neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

 

Se il meteorologo sotto esame è responsabile di il favorito diffusione di informazioni meteorologiche ( bollettini, articoli, tv set trasmissioni) fa a tipo di “sommario”, semplificando la lingua più adatto, anche usando simboli e mappe.

Mai, tuttavia, a essere preso per oro colato, quale si riferisce a ogni prodotto che è pubblicato , non semplicemente per le previsioni simboliche.

Ogni volta definendo i parametri fondamentali nel campo meteorologico, dobbiamo per prima cosa ricordare che ce ne sono numerosi può verificare un corretto previsioni del tempo.

Uno di questi fronti inizia dall’isola per raggiungere le zone costiere atlantiche del Portogallo, dove esiste una grande zona alta pressione di notevoli dimensioni.

Centro: nuvole irregolari in Toscana con alcune acque piovane nelle zone settentrionali, prevalentemente soleggiate o nuvoloso in altre regioni.

Temperature in aumento, massime fra 13 e 20.

Tendenza per Domenica 13 Nord – occidentali: molto nuvoloso con moderate precipitazioni in Riviera ligure , coperto con debole precipitazione in Lombardia e del Piemonte, neve debole sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*