Evoluzione meteo prossime ore: tutto sul brutto tempo



L’Italia è attraversata, proprio in queste ore, da una perturbazione che sta causando un modifica delle situazioni meteo.

Non si tratta di un peggioramento eclatante, questo è vero, ma è significante perché darà il via a arcane modifiche nella movimentazione atmosferica europea. Per farla breve, a inizio de la prossima settimana verremo sfiorati da un’ondata di freddo.

Tornando a la giornata di oggi, la mappa che vi mostriamo ci dà un’idea de la distribuzione e dell’entità delle precipitazioni predette. Si tratta di un modello ad alta risoluzione, pertanto lo possiamo ritenere affidabile e l’affidabilità è confermata da le rilevazioni pluviometriche attuali. Sta piovendo proprio nelle regioni indicate, ovvero fra Emilia Romagna, Toscana e Lazio. Permane qualche pioggia pure sul Triveneto e nevicate su le Alpi.

Dal pomeriggio il sistema frontale scivolerà rapidamente verso sud, colpendo la Sicilia entro fine giornata e portando qualche discontinua pioggia su la Sardegna. Altrove nubi in aumento ma assenza di fenomeni. Peraltro anche le piogge indicate non saranno affatto considerevoli, difficilmente si andrà oltre 10 mm di accumulazione (c’è da dire tuttavia che proprio in queste ore, fra Toscana, Umbria e Lazio, non escludiamo qualche scroscio di pioggia di una certa consistenza).


Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*