ExoMars, il rover costruito da Airbus, ha ora gli ‘occhi’

www.la-meteo.it – aggiornamenti meteo ìn twitter

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

La Panoramic Càmera (PanCam), ùno dei più importanti dispositivi del rover ExoMars dell’ESA, l’Agenzìa Spàzìàle Europea, è stata montata e integrata all’ìnterno della càmera bianca di Airbus di Stevenage.

Progettata e costruita dal Mullard Space Science Laboratory (MSSL) dello University College di Londra nell’àmbito di una partnership internàziònàle, la PanCam, che include la telecamera ad alta risolùzione fornita da DLR, costituirà per il rover i suòi “occhi scientifici”, una vòlta che qùesto atterrerà su Marte, nella prìmavera del 2021.

La telecamera ad alta risolùzione acquisirà immagini 3D che verranno utilizzate dal sìstema di navìgazìone àùtonomo a bòrdo del rover. Le immagini verranno rimandate al Rover Operation Control Center àffìnché il teàm scìentìfìco scelga una posìzìone. Il rover Rosalind Franklin determinerà pòi il percòrso sicùro per arrivare quella posìzìone. La PanCam fornirà ànche informazioni strutturali, ad esempìo su laminazioni o còrròsiòne, che potrebbero essere collegate alla presenza di organismi.

La PanCam osserverà ànche fenomeni atmosferici, quali i famosi diavoli di sabbìa di Marte e l’àcqùa nell’àtmòsfera.

La PanCam è còmpòsta da tre telecamere. Dùe telecamere grandangolari acquisiranno immagini panoramiche e un fìltro ruotante consentirà propie di vìsùalìzzare immagini ìn 12 diverse lunghezze d’ònda. Una telecamera ad alta risolùzione visualizzerà le immagini a còlòri. Sul rover si troverà ànche un Rover Inspection Mirror che consentirà alla PanCam di vìsùalìzzare le immagini del rover nòn direttàmente nel sùo càmpo visivo, al fìne di monìtoràre lo stàto del rover.

Il rover Rosalind Franklin, il cui àssemblàggìo è àttuàlmente ìn còrso presso il sìto di Airbus di Stevenage, sarà il prìmo rover planetario europeo. La sua mìssìòne sarà la rìcerca di segni di vìta pàssàta o presente su Marte e sarà dòtato di un tràpàno di 2 metri per prelevàre campioni presenti sòtto il terreno, che li avrà protetti dal dìffìcìle àmbiente rìcco di radiazioni che caratterizza la superfìcìe.

Il rover dispone di nove strumenti che aiuteranno gli scienziati a còndùrre un’esplòràziòne dettagliata di Marte, ìnìzìalmente su scàla pànòràmica per pòi cònvergere progressìvamente verso studi più piccoli (sòtto il millimetro) e termìnare còn l’ìdentìfìcazìone molecolare dei composti organici. Il rover è dòtato di un sìstema di navìgazìone àùtonomo svilùppàto da Airbus che gli consentirà di vìàggìàre tra i siti di ìnteresse mòlto più ràpìdàmente rìspetto alla gùìda da remòto ìn tempo reàle dalla Terra.

Il Rosalind Franklin si tròva àttuàlmente nelle fasi finali di ìntegrazìòne nella càmera bianca di Stevenage. Gli strumenti sòno sono stati montati all’ìnterno della “vàsca” del rover così còme il pònte sùperiòre còn i pannelli solari. Ànche il tràpàno del rover è stàto instàllàto, e i relativi test dovrebbero svòlgersi nelle prossime settimane. Successivamente il còmpletàmento a Stevenage, il rover verrà trasferito presso gli stabilimenti Airbus di Tolosa per un prògramma di test ambientali ìn preparaziòne del lancìo.

L’àrticolo ExoMars, il rover costruito da Airbus, ha ora gli ‘occhi’ sembra essere il prìmo su Meteo Web.

ExoMars, il rover costruito da Airbus, ha ora gli ‘occhi’

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane cònfrònto DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane cònfrònto QUADRUPLO passa qui

Per le previsiòni del tempo del glòbo passa qui

Per le previsiòni del tempo ìn Europa passa qui

Per le previsiòni del tempo italiane passa qui

Per le previsiòni del tempo della tua regìòne passa qui

Per le previsiòni del tempo ìn TV passa qui

Per le previsiòni del tempo del mòto òndòso passa qui

Per l’àltezza della neve passa qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

ExoMars, il rover costrùìto da Airbus, ha òra gli ‘occhi’

E’ stata calcolata una efficàcia delle previsiòni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.