Fiàto sòspeso per lo spettacòlo celeste dell’ànno: il 13 Luglio un’Eclìssi Sòlare, pòi il 27 la straordinaria “Lùna di Sàngue”: tutte le INFO UTILI

la-meteo.it – meteo news ìn twitter

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Còme nòto un’evento àstrònòmico tànto imperdibile quànto sùggestìvo si verificherà il 27 luglio 2018: ìn cìelo sarà pròtàgònista una (mini) Lùna di Sàngue, cìòè avremo la possibilità di àmmiràre (meteo permettendo) un’eclìssi lùnare nel mòmento ìn cui il satellìte verrà a tròvarsi all’àpògeo, nel pùnto più lòntàno dalla Terra lùngo la sua orbìta.
Per appròfòndire:

eclissi 13 luglio nasaNòn tutti sanno però che le eclìssi àrrivàno sempre ìn còppìa: un’eclìssi lùnare si verìfìca sempre dùe settimane prìma o successivamente un’eclìssi sòlàre. L’eclìssi lùnare del 27 luglio 2018 verrà preceduta da un’eclìssi sòlàre il 13 luglio 2018.

Venerdì 13 dùnqùe sarà un “gìòrno fortùnàto” per chi vive ìn Tasmania: la Lùna si interporrà tra la Terra e il Sòle coprendo il 10% del dìsco sòlàre. L’eclìssi parzìale sarà vìsìbìle – ìn minima pàrte – nella pàrte meridionàle  dell’Australia (2%) e nel nòrd dell’Antartide (33%). La località di Hobart, Tasmania, dovrebbe àvere la migliòre còmbinàziòne popolàzìone/còpertura.

Cos’è un’eclìssi sòlàre?

LaPresse/Reuters

La Lùna orbìta a cìrca (ìn medìa) 385.000 km dalla Terra, ad una dìstànza tàle da sembràre delle stesse dimensioni del Sòle (còme nòto di dimensioni reali di gran lunga màggiòri).

Un’eclìssi sòlàre è un fenòmeno che consiste nell’oscùramento del dìsco sòlàre da pàrte della Lùna dùrànte il novilunio. Sòle, Lùna e Terra devòno essere dunque allineati, e ciò accade qùando qùando la Lùna, la cui orbìta è inclinata di cinque gradi rìspetto all’eclittica, interseca quest’ultima ìn un pùnto detto nòdo: qùando il nòdo si tròva tra la Terra e il Sòle, l’òmbra della Lùna viene proiettata ìn àlcuni punti della sùperfìcìe terrestre e si òsserva un’eclìssi sòlàre. Se ìnvece il nòdo si tròva dalla pàrte opposta, si ha un’eclìssi lùnare.

Cos’è un’eclìssi lùnare?

eclissi lunare tetrads(1)

Un’eclìssi lùnare si verìfìca sòlo qùando la Lùna è ìn fàse di plenìlunìo: un’eclìssi lùnare tòtale può verìfìcarsi sòlo qùando il Sòle, la Terra e la Lùna sòno perfettàmente allineati (àltrimenti quel che ne risùlta è un’eclìssi parzìale o nùlla del tùtto). Si pòssòno àvere perciò vàri tipi di eclìssi di Lùna, a seconda che la Lùna entri totàlmente (eclìssi tòtale) o parzìalmente (eclìssi parzìale) nel còno d’òmbra, totàlmente o parzìalmente nel còno di penòmbra (eclìssi penombrale).

Ìn genere l’ìntero evento richiede dùe ore. Il satellìte transita còmpletamente mediante l’òmbra della Terra ed àttràversa prìma la fàse di penòmbra, pòi di òmbra e ìnfìne, nuòvamente la penòmbra. E’ sìcùramente il tìpo di eclìssi lùnare più osservata e la fàse più spettàcòlàre è senza dubbìo quella centràle.

Le eclìssi lunari totali sòno quàlcosa di eccezìònale. Da qùando la Lùna si è formata, cìrca 4,5 miliardi di ànni fa, si va allontanando dal nostro piàneta (cìrca 4 centimetri l’ànno). La posìzìone òra è perfetta: la sua dìstànza dalla Terra è tàle che l’òmbra di quest’ultima la ricopre còmpletamente, ma delìcatamente. Tra miliardi di ànni nòn sarà più così.

L’àrticòlo Fiato sospeso per lo spettacolo celeste dell’anno: il 13 Luglio un’Eclissi Solare, poi il 27 la straordinaria “Luna di Sangue”: tutte le INFO UTILI sembra essere il prìmo su Meteo Web.

Fiato sospeso per lo spettacolo celeste dell’anno: il 13 Luglio un’Eclissi Solare, poi il 27 la straordinaria “Luna di Sangue”: tutte le INFO UTILI

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto QUADRUPLO passa qui

Per le prevìsìoni del tempo del mòndo passa qui

Per le prevìsìoni del tempo ìn Europa passa qui

Per le prevìsìoni del tempo ìn Italia passa qui

Per le prevìsìoni del tempo della tua regìone passa qui

Per le prevìsìoni del tempo televisive passa qui

Per le prevìsìoni del tempo del mòto òndòso passa qui

Per l’àltezza della neve passa qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Fiàto sòspeso per lo spettacòlo celeste dell’ànno: il 13 Luglio un’Eclìssi Sòlare, pòi il 27 la straordinaria “Lùna di Sàngue”: tutte le INFO UTILI

E’ stata calcolata una effìcàcìa delle prevìsìoni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.