Fine settimana INSTABILE su molte regioni italiane: ecco dove potrebbe piovere

Cosa bolle in pentola nel secondo fine settimana di novembre dal punto di vista meteorologico in Italia? Alcune regioni che sono state bersagliate dalla pioggia avranno una tregua, anche se complessivamente sarà ancora l’instabilità a dominare la scena meteorologica sulla nostra Penisola. 

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco di tutta la giornata di sabato 9 novembre secondo il modello europeo. 

Le regioni settentrionali, fatta eccezione per la Liguria che avrà ancora qualche rovescio, non dovrebbero risentire di precipitazioni importanti. 

I rovesci tenderanno a prediligere le regioni centrali soprattutto il meridione; al centro saranno sporadici e alternati a pause asciutte e soleggiate, fatta eccezione per la Sardegna occidentale dove prevediamo piogge più corpose. 

Al meridione segnaliamo la possibilità di rovesci forti tra il Cilento e la Calabria Tirrenica. Le piogge, tuttavia, abbracceranno molte zone del sud ad eccezione forse della Calabria Ionica. 

Al nord e al centro le temperature tenderanno ulteriormente a scendere, mentre al meridione restaranno su valori piuttosto miti. 

Questa invece è la sommatoria delle piogge che interesseranno l’Italia nella giornata di domenica 10 novembre sempre secondo il modello europeo. 

Avremo una pausa su molte regioni, in attesa che una nuova perturbazione interessi l’Italia all’inizio della settimana prossima. 

Rovesci forti avanzeranno ad ovest della Sardegna; rovesci sparsi alternati a sprazzi di cielo sereno si faranno vedere lungo le coste del medio-basso Tirreno e lungo il litorale abruzzese. 

Su tutte le altre regioni non dovrebbe piovere…anzi, sul nord-est il tempo potrebbe essere anche soleggiato. 

Previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia confronto DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI in Italia confronto QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni del tempo mondiali clicca qui
Per le previsioni del tempo europee clicca qui
Per le previsioni del tempo in Italia seleziona qui
Per le previsioni meteo regionali clicca qua
Per le previsioni meteo TV seleziona qui
Per le previsioni del tempo sui mari seleziona qui
Per l’altezza della neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

 

Prima di tutto , scegliere quale modello considera più giusto per contare su , quindi decidere criticamente i dati.

Ecco perché fornire una versione “simbolica” di l’esito dei modelli, quello è a genere di traduzione il cui scopo è creare più comprensibile ciò che i modelli stessi .

La scienza che studia i molti fattori che condizionano le relazioni umane tra le varie fattori, la loro influenza sull’ambiente fisico e biologico e le variazioni che subiscono in relazione alle situazioni geografiche.

Questi ultimi sono meno dettagliati, ma molto importanti perché i grandi movimenti delle masse rendono le vaste zone cicloniche e anticicloniche.

Giovedì eventuale ingresso di un nuovo fronte perturbato con la probabilità di piogge.

Verso nord: Bella giornata di sole con alcuni foschia nella mattina nelle pianure centro-orientali e alcune inoffensive velature sul Friuli. Temperature in incremento, massime fra 15 e undici.

Fra tre giorni Domenica 14 Settembre Verso nord: nuvole che si innalzano nel nord-ovest con un fenomeno debole nella sera , nevoso nelle Alpi a partire da 1500m, per lo più buono altrove. Temperature in slight declino, massime fra 15 e 12.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*