Finisce il tempo delle grandi piogge

L’ultima perturbazione che appartiene ad una lunga sequenza di eventi perturbati dalle caratteristiche autunnali, ha interessato il nostro Paese tra ieri ed oggi, attenuando i suoi effetti soltanto dal pomeriggio odierno. Si tratta di una situazione di tempo perturbato che nelle ultime settimane ha dispensato enormi quantitativi di pioggia sul nostro Paese. Novembre si chiude con un grosso surplus della pioggia praticamente su tutte le regioni. Per alcune regioni le quantità cadute hanno avuto carattere di eccezionalità, Toscana e Liguria, hanno sperimentato surplus della pioggia estremamente elevati, ricevendo quantitativi che alcune località non ricevono neppure nell’arco di un anno. Ecco la media della pioggia caduta in Italia nell’ultimo mese:

 

Adesso questa situazione sarà destinata a cambiare; i modelli mettono in luce un rialzo della pressione atmosferica sull’ovest Europa, che dovrebbe essere sufficiente ad orientare i venti di media ed alta quota dai quadranti nord-occidentali. Almeno in una prima fase, fino al termine della prima decade di dicembre, la circolazione atmosferica prevista sull’Europa centrale ed occidentale, vedrà la luce un’effimero periodo di alta pressione che porterà qualche giornata di tempo più stabile. Nell’ambito del nostro Paese, queste condizioni di stabilità sono previste soprattutto sulle regioni dell’Italia settentrionale, mentre al centro ed al sud, dovrebbero insistere annuvolamenti sparsi, con rischio di pioggia almeno fino al prossimo giovedì sulle due Isole maggiori. Ecco la previsione del modello americano riferita al 5 dicembre:

 

Questa modifica degli equilibri atmosferici, potrebbe condurci verso i primi scenari di tempo invernale, quantomeno per i settori nord-orientali del nostro continente, dove l’aria fredda in arrivo dalla Scandinavia, farà sentire la sua influenza in più di un’occasione. A partire dalla seconda decade dicembrina, una diminuzione della temperatura potrebbe farsi sentire anche sull’Italia. Ecco la previsione del modello americano GFS riferita a mercoledì 11 dicembre:

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane confronto DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO nazionali confronto QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni meteo globali seleziona qui
Per le previsioni meteo in Europa clicca qui
Per le previsioni del tempo nazionali clicca qua
Per le previsioni regionali clicca qua
Per le previsioni del tempo TV seleziona qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui
Per l’altezza della neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

 

Questi tipi di cartine sono piuttosto tecnici e quindi generalmente focalizzato su probabilmente il più esperto.

I principali input dai servizi meteorologici nazionali sono le osservazioni di superficie dalle stazioni meteorologiche automatizzate al livello terreno e dalle boe meteorologiche in mare.

Previsioni meteorologiche sono create da accumulando dati quantitativi su lo stato corrente dell’atmosfera e usando tecnici comprensione della dei processi atmosferici per proiettare come evolverà l’atmosfera.

Questo prende il nome foen: si verifica quando tra il nord e il sud delle Alpi c’è una differenza pressoria

Sud: Sicura e tempo prevalentemente soleggiato, a parte alcune nuvole sicure sulle coste peninsulari del Tirreno. crescita temps , massime tra 10 e undici.

Centro: un po ‘di ispessimento irregolare in la prima mattina ma senza degno di nota fenomeno , più soleggiato dal pomeriggio. Temperature senza varianti , massime tra 15 e 18.

Sud Sul Mar Tirreno: Chiaro sulle coste e sul crinale calabrese, Scattered nuvole con ampie aperture altrove . Around the Regioni adriatiche: Bel tempo sulla parte ionica, sparsi nuvolosità con grandi schiarite altrove. Su Sicilia e Sardegna: Sereno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*